>

di Matthias Kraemer, Head of SAP HD&A – Planning & Analytics, SAP

Come annunciato oggi, Irfan Khan e io siamo lieti di accogliere Simone di Somma, Giuseppe Ancona e il team Askdata nella famiglia SAP HANA Database & Analytics. Siamo entusiasti della tecnologia che hanno sviluppato negli ultimi otto anni e non vediamo l’ora di integrarla in SAP Analytics Cloud.

Vorrei dare ora maggiori dettagli sul perché Askdata e SAP si combinano alla perfezione e parlare dei nostri piani futuri.

Perché investire in Search-Driven Analytics?

Secondo Gartner®, “entro il 2025 il 60% delle attività di analytics sarà avviato e il 30% sarà completato interamente all’interno di applicazioni sviluppate per ambienti di lavoro digitali”. * Siamo d’accordo con questa affermazione e riteniamo che abbia profonde implicazioni per il modo in cui verranno utilizzati gli analytics:

  • Un utente finale che interagisce casualmente con i dati all’interno di un’applicazione aziendale o di Slack o Teams non creerà un dashboard. Si aspetterà di fare una domanda e ottenere una risposta senza mai lasciare il contesto dove sta lavorando. Dobbiamo ripensare l’interazione con i dati per renderla più facile, compresa una migliore elaborazione del linguaggio naturale nei contesti di analisi, e come gli operatori informatici possano collaborare tra loro e con i dati in modo semplificato.
  • Dashboard e report verranno ampliati anziché sostituiti dalla ricerca. Riducendo i costi e gli sforzi per trovare le informazioni, l’analisi basata sulla ricerca amplierà la sua portata complessiva raggiungendo nuovi utenti e aumenterà il livello di interazione tra gli Information Worker e i dati. Ciò a sua volta aumenterà il volume delle decisioni aziendali prese basandosi sui dati.
  • Il divario del 30% tra attività avviate e completate richiederà la collaborazione con esperti e la disponibilità di strumenti più sofisticati. Questi includeranno analisi ad-hoc per consentire lo slicing e il dicing, una profonda integrazione con Excel, preparazione e modellazione dei dati in modalità self-service. La transizione dal semplice al sofisticato dovrà avvenire senza problemi.

Risolvendo queste sfide, aiuteremo i nostri clienti a sfruttare i dati in tutti i loro processi decisionali.

Quindi, perchè Askdata?

Il team di Askdata ha trascorso gli ultimi 8 anni concentrandosi sull’applicazione dell’Iintelligenza Artificiale (IA) e dell’apprendimento automatico (Machine Learning, ML) all’analisi. Durante questo periodo, ha adattato la sua tecnologia a un’ampia gamma di casi d’uso e contesti aziendali reali. Inoltre, ha costantemente usato i più recenti concetti di apprendimento automatico per perfezionare e migliorare i risultati per gli utenti finali. SAP prevede di sfruttare queste innovazioni nei seguenti modi:

1)Askdata ha creato una soluzione end-to-end per l’analisi basata sulla ricerca, tra cui:

  • un’ampia varietà di modelli di ML che risolvono problemi relativi alla ricerca attraverso lo spazio dei problemi di analisi, incluso il riconoscimento di entità per identificare i dati corretti, traduzione in linguaggio naturale per comprendere la domanda e supporto per query complesse corrispondenti al tipo di domande fatte dalle persone.
  • Schede dati che comprendono le preferenze dell’utente, offrendo un mix di informazioni semplici, riepiloghi in linguaggio naturale, approfondimenti in linguaggio naturale e risultati personalizzati.
  • Feed per consentire agli utenti di creare le proprie liste di informazioni chiave che desiderano seguire, collaborare con i colleghi quando trovano informazioni interessanti o contattare esperti quando hanno bisogno di aiuto.

2) Askdata è sviluppato per essere API 1st sui dati in tempo reale, facilitando l’integrazione in una varietà di scenari. Ecco alcuni dei modi in cui intendiamo usarlo:

  • Estenderemo le funzionalità “Search to Insight” esistenti di SAP Analytics Cloud per includere nuove funzionalità con supporto avanzato per i dati in tempo reale in SAP Data Warehouse Cloud, SAP HANA Cloud, SAP HANA e SAP BW.
  • Miglioreremo la soluzione che forniamo nelle nostre applicazioni per le Line of Business, inclusi SAP S/4HANA, SAP SuccessFactors e SAP Integrated Business Planning, con componenti progettati per soddisfare casi d’uso specifici, tra cui:
    • Analisi guidata dalla ricerca per fare domande sui dati in linguaggio naturale.
    • Analisi ad hoc per suddividere rapidamente dimensioni e misure.
    • Contenuti della storia incorporati che offrono un’immagine completa per un singolo caso d’uso, compresi formattazione, filtro e controlli del contenuto

3) Possiamo quindi estendere il valore aziendale con casi d’uso più sofisticati, tra cui:

  • Fornire contenuti aziendali che riuniscono dati SAP e non SAP in una fotografia completa in tempo reale dello stato attuale dell’attività.
  • Fornire informazioni affidabili a un numero più ampio di dipendenti per migliorare il processo decisionale, mantenendo il contesto semantico, la sicurezza e la governance.
  • Sfruttare la profonda integrazione con la pianificazione per prendere decisioni migliori, tra cui la pianificazione della forza lavoro, la pianificazione finanziaria e la gestione della spesa.
  • Utilizzare le API di SAP Analytics Cloud per applicazioni di analisi componibili costruite all’interno di SAP Analytics Cloud Designer e con framework di terze parti/open source.

4) Questo valore aziendale aumenta se combinato con il livello semantico di SAP Data Warehouse Cloud e l’integrazione dei dati, scalando i casi d’uso più ampi con l’elasticità e le prestazioni di SAP HANA Cloud. Rimaniamo inoltre profondamente impegnati a supportare i dati live e ibridi per proteggere i continui investimenti che i clienti fanno in SAP BW e SAP HANA.

L’attenzione di Askdata su Live Data, API e Machine Learning è fortemente in linea con l’attuale strategia Data & Analytics di SAP. Siamo molto entusiasti di condividere questa notizia oggi e non vediamo l’ora di mettere a disposizione dei nostri clienti funzionalità basate sulla tecnologia Askdata.

Per ulteriori informazioni su SAP Analytics Cloud, visitare la nostra pagina della Community di SAP Analytics Cloud.

 

*Fonte: Gartner, Predicts 2022: Analytics, BI and Data Science Ecosystems Drive New Perspectives, December 2021. GARTNER è un marchio registrato e un marchio di servizio di Gartner, Inc. e/o delle sue affiliate negli Stati Uniti e a livello internazionale e viene qui utilizzato con autorizzazione. Tutti i diritti riservati.