>

Santander CIB e SAP uniscono le forze per accelerare la digitalizzazione dei servizi di Global Transaction Banking

Comunicati Stampa

In base a questo accordo, le due aziende collaboreranno alla co-innovazione di soluzioni per migliorare la connettività tra clienti e banche e fornire ai propri clienti strumenti finanziari che li aiutino a gestire le interruzioni della catena di approvvigionamento e accelerare la decarbonizzazione delle proprie attività industriali.

I clienti di Santander CIB in tutto il mondo beneficeranno dell’integrazione di soluzioni all’avanguardia di “Invisible Banking” per sostenere la propria trasformazione digitale.

 Santander CIB è la prima banca dell’Unione Europea ad aderire a SAP Multi-Bank Connectivity per migliorare agilità ed efficienza del sistema bancario.

 

Vimercate, 2 agosto 2022 Santander Corporate and Investment Banking (Santander CIB) e SAP hanno annunciato un accordo con l’obiettivo di potenziare la digitalizzazione dei servizi di Global Transaction Banking (GBT) con soluzioni innovative di Invisible Banking per migliorare la connettività tra clienti e banche, fornire strumenti finanziari per aiutare i propri clienti a gestire in tutto il mondo le interruzioni della supply chain e accelerare la decarbonizzazione delle proprie attività industriali, rafforzando il modo in cui la banca offre servizi di qualità a sostegno della trasformazione digitale dei propri clienti.

L’accordo ottimizzerà il modo in cui Santander CIB opera con i suoi clienti, sfruttando le capacità e le competenze uniche che SAP può offrire con numerosi vantaggi per i clienti: dalla semplificazione della connettività, ai servizi a valore aggiunto relativi al rischio di controparte, fino all’analisi di supply chain finance.

Come primo passo, Santander CIB punta a ottimizzare la sua connettività diventando la prima banca dell’Unione Europea ad aderire a SAP Multi-Bank Connectivity (MBC). SAP MBC rende più efficiente il processo di accesso da parte dei nuovi clienti ai sistemi di Santander CIB, grazie a un’implementazione sicura, rapida e semplice. Questo migliorerà l’esperienza complessiva dei clienti, con la riduzione sia dei costi che dei tempi di implementazione, e ottenendo un processo di connettività nativa.

L’accordo di collaborazione strategica consentirà a Santander CIB di migliorare l’offerta di soluzioni di Invisible Banking per i propri clienti, integrando i servizi di Santander nel gestionale ERP delle aziende, con l’obiettivo di trasformare le interazioni tra cliente e banca per l’intera suite di prodotti di GTB.

Jose Luis Calderon, direttore Global Transaction Banking (GTB) di Santander CIB, ha dichiarato: “Questa partnership è un passo avanti nella digitalizzazione delle soluzioni che forniamo ai nostri clienti, con una forte attenzione alla connettività, alla gestione della catena di approvvigionamento e alla transizione energetica. Disponiamo già di un solido portafoglio di soluzioni di transaction banking in Europa, America e Asia, che aiutano i nostri clienti a gestire la complessità delle attività commerciali a livello globale. Questa proposta di valore è frutto della combinazione della conoscenza delle loro esigenze e delle loro sfide quotidiane con la tecnologia più innovativa di SAP e la profondità e l’ampiezza della nostra offerta di prodotti”.

João Paulo Silva, SVP & General Manager, SAP South Europe and Francophone Africa, ha dichiarato: “Questo accordo, che mette insieme la tecnologia di SAP e i prodotti e servizi di Santander, è un esempio di co-innovazione e dimostra l’importanza che entrambe le aziende attribuiscono al miglioramento dell’efficienza operativa e dell’esperienza del cliente. Non vediamo l’ora di vedere l’impatto positivo che avrà sui nostri clienti”.

Per maggiori informazioni visita SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.

 

BANCO SANTANDER

Banco Santander (SAN SM, STD US, BNC LN) è una banca commerciale leader, fondata nel 1857 e con sede in Spagna. Ha una presenza significativa in 10 mercati principali in Europa, Nord America e Sud America ed è una delle maggiori banche al mondo per capitalizzazione di mercato. Santander si propone di essere la migliore piattaforma di servizi finanziari aperta, in grado di fornire servizi a privati, PMI, aziende, istituzioni finanziarie e governi. Lo scopo della banca è aiutare le persone e le imprese a prosperare in modo semplice, personale ed equo. Santander sta costruendo una banca più responsabile e ha assunto una serie di impegni a sostegno di questo obiettivo, tra cui la raccolta di oltre 120 miliardi di euro in finanziamenti green tra il 2019 e il 2025, nonché l’abilitazione finanziaria di oltre 10 milioni di persone nello stesso periodo. Alla fine del primo trimestre del 2022, il Banco Santander aveva 1.200 miliardi di euro di fondi totali, 155 milioni di clienti, di cui 26 milioni consolidati e 49 milioni digitali, 9.900 filiali e 198.000 dipendenti.

 

Santander Corporate & Investment Banking (Santander CIB)

Santander Corporate & Investment Banking (Santander CIB) è la divisione globale di Santander che assiste i clienti aziendali e istituzionali, offrendo servizi su misura e prodotti wholesale a valore aggiunto adatti alla loro complessità e sofisticazione, nonché a standard bancari responsabili che contribuiscono al progresso della società.

 

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente e sostenibile. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale complessivo. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it