>

Vimercate, 9 febbraio 2023. Secondo una nuova ricerca di IDC* commissionata da SAP, i partner che investono oltre il 20% del fatturato in proprietà intellettuale (IP) possono aspettarsi una crescita del fatturato superiore del 60% rispetto alla media.

Anche a fronte della volatilità dei mercati, il 93% dei partner prevede una crescita accelerata dei ricavi relativi a SAP rispetto all’anno precedente. Le maggiori opportunità per i partner risiedono nella crescita dei servizi per l’IT e il public cloud, come software as a service, platform as a service e infrastructure as a service.

Nonostante l’incertezza economica, i partner SAP che continuano a investire nell’innovazione stanno raccogliendo i frutti e realizzano solidi margini. I partner sono essenziali per fornire le soluzioni che aiutano i nostri clienti ad adattarsi, sviluppare e portare nuove idee sul mercato.

Accely, partner SAP, ha dichiarato che lo sviluppo della proprietà intellettuale richiede impegno, investimenti e pazienza, ma può essere un elemento di differenziazione nel mercato e accelerare ricavi e profitti. Questo è stato ulteriormente dimostrato da IDC, che ha rilevato che per ogni soluzione SAP da 1 dollaro, i partner che investono nello sviluppo e nella vendita del proprio software cloud guadagnano 10 dollari e quelli che investono nei propri servizi guadagnano 8,81 dollari. Con nuove opportunità come la recente collaborazione di SAP con Coursera, uno dei più grandi fornitori di formazione online al mondo, i partner possono migliorare le competenze dei loro consulenti e sfruttare questa opportunità per crescere.

“Oggi le aziende si trovano ad affrontare molti elementi di incertezza che mai, come le interruzioni nelle supply chain, i cambiamenti climatici, la scarsità di talenti e il rallentamento dell’economia”, ha dichiarato Paul Edwards, direttore della ricerca, Canali software e ecosistemi, IDC. “Sulla base della nostra ricerca, i partner che hanno investito nello sviluppo della proprietà intellettuale e i partner che si impegnano in più di due soluzioni SAP traggono il massimo vantaggio dalla collaborazione con SAP”.

Tecnologie come SAP Business Technology Platform (SAP BTP) consentono ai partner di ottenere solidi profitti. Ad esempio, retailsolutions AG, partner SAP, sfrutta SAP BTP per sviluppare nuovi processi e IP: “Fino al 70% del nostro fatturato proviene dalle migrazioni di SAP S/4HANA e SAP BTP, che è la base su cui costruire il futuro – ha una rilevanza strategica per noi”, ha dichiarato Florian Kraus, managing partner, retailsolutions AG. Inoltre, IDC ha rilevato che SAP BTP consente ai partner di migliorare continuamente le relazioni con i clienti, il che significa che i partner SAP riescono a mantenere i clienti più a lungo, se non per tutta la vita.

“Con la rapida accelerazione della trasformazione digitale, i clienti si affidano ai partner SAP per orientarsi nelle fasi successive del loro percorso digitale”, ha dichiarato Karl Fahrbach, chief partner officer, SAP. “Secondo lo studio IDC, il 43% dei ricavi dei partner proviene da soluzioni specifiche di settore, che dimostrano che investire nell’innovazione per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti è un percorso comprovato verso la redditività per i nostri partner. SAP è fermamente impegnata ad aiutare i partner ad applicare le loro conoscenze specifiche di settore per creare nuove e stimolanti opportunità di crescita”.

Maggiori informazioni sulla ricerca sono disponibili qui.

Per maggiori informazioni su SAP visita SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.

*eBook IDC, sponsorizzato da SAP, SAP Partner Ecosystem Growth Drivers: Strategies for Increasing Partner Profitability and Customer Value, doc #US50040723, gennaio 2023.

 

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente e sostenibile. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale complessivo. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it