>

SAP Customer Experience: assicurare la crescita con soluzioni intelligenti su misura per settore

Feature

di Julia White, Thomas Saueressig

L’ineguagliabile competenza di settore di SAP è stata una pietra miliare della nostra leadership negli ultimi 50 anni e continuerà a essere alla base del nostro successo. Lavoriamo con aziende leader di tutto il mondo per gestire la loro trasformazione digitale e orientare i loro percorsi verso la crescita sostenibile, i clienti confidano in noi non solo per comprendere gli standard di settore, ma anche le specifiche di ogni singola industry.

I nostri clienti sono stati chiari: hanno bisogno di maggiore agilità nei loro processi aziendali, riducendo al contempo i costi di integrazione di un mosaico di soluzioni di fornitori diversi. Dalla finanza alla supply chain, passando per l’e-commerce, la user experience e la customer experience tutto dev’essere perfettamente integrato. Ciò richiede che le applicazioni sottostanti sostengano il customer journey dell’utente e del cliente in tempo reale.

SAP offre la rara combinazione di una conoscenza profonda di settore senza eguali e della vastità delle soluzioni dei processi aziendali per soddisfare queste esigenze. Da sempre il nostro ERP dispone di ampie funzionalità di settore, ma ora abbiamo allineato anche il portafoglio SAP Customer Experience (CX) a un approccio incentrato per industry in modo da accelerare il valore generato per i clienti abilitando processi di business integrati end-to-end.

Alcune voci di mercato stanno ridefinendo l’impegno di SAP verso una strategia per industry per suggerire che SAP non sia più impegnata a soddisfare le esigenze chiave dei nostri clienti, a partire dal nostro portafoglio CX. Cerchiamo di essere chiari: SAP continuerà a fornire soluzioni di customer experience (CX/CRM). Ora ci concentreremo sull’aggiunta di una vista di settore, sulla fornitura di soluzioni di CX su misura per il mercato specifico e sull’associazione del front office e del back office per fornire il valore ineguagliabile che i clienti si aspettano dalle nostre soluzioni.

Insieme al nostro ecosistema globale, possiamo risolvere le sfide più urgenti dei clienti in tutti i settori. Oggi, infatti, l’80% delle soluzioni industriali è a guida ecosistemica. Con questo approccio, i clienti otterranno soluzioni che connettono in modo nativo l’ERP in cloud fino all’ultimo miglio dell’esperienza di un cliente che include l’e-commerce, le vendite, l’assistenza e il marketing, il tutto con le best practice specifiche di settore.

Ecco solo alcuni esempi in cui una CX all’avanguardia è riuscita a colmare le lacune che spesso si riscontrano tra l’ERP basato sui processi aziendali e la customer experience:

  • Retail: mantenere livelli di scorte ottimali nei punti di vendita e nei centri di distribuzione è fondamentale per garantire che i clienti possano comprare i prodotti che desiderano. Il riapprovvigionamento predittivo si avvale dell’intelligenza artificiale (AI) per aiutare i rivenditori ad automatizzare il processo di ripopolamento, attingendo alla profonda esperienza del retail integrata nel nostro prodotto di customer experience e nel nostro ERP in cloud. Gli operatori traggono vantaggio dalla riduzione dell’impronta ambientale, evitando al contempo situazioni di scorte in eccesso o di carenza e fornendo un servizio clienti personalizzato.
  • Beni di consumo: automatizzando l’80% del processo di richieste d’acquisto e migliorando il flusso di cassa di circa un mese, le aziende produttrici di beni di consumo liberano miliardi di dollari vincolati nei processi di liquidazione e ore di tempo per venditori. SAP si trova in una posiziona unica all’incrocio tra la contabilità clienti (finanza, ERP) e la gestione della crescita dei ricavi (vendite, servizi e marketing), il che ci consente di fornire non solo integrazioni native, ma anche tempi di valutazione più rapidi e un TCO inferiore in questo ambito rispetto a qualsiasi altro fornitore.
  • Automotive: SAP migliora la pianificazione e la previsione della produzione in base alla domanda in tempo reale. Massimizziamo l’ottimizzazione della logistica grazie all’integrazione end-to-end dalle vendite e dai servizi alle concessionarie ai processi di produzione e logistica. I rivenditori possono inoltre ottimizzare la strategia di vendita e le spese di marketing, nonché migliorare l’up-selling, la fidelizzazione e il valore complessivo del ciclo di vita del cliente grazie a dati aggregati dal front-office e dal back office nella piattaforma di dati dei clienti SAP. Ciò consente ai rivenditori di aggiornare strategicamente i servizi di sottoscrizione o il software di intrattenimento, aggiornando al contempo i clienti in merito all’avanzamento della produzione, la consegna, la garanzia, ecc.

I clienti SAP CX, tra cui Pizza Hut, Carhartt e smart Europe, sono tra quelli che già traggono vantaggio dalle nostre competenze di settore. Siamo entusiasti dell’ulteriore valore che possiamo fornire ai nostri clienti con il nostro approccio per industry per fornire soluzioni di business process integrate e olistiche insieme ai nostri Partner.

Thomas Saueressig è membro del Consiglio di Amministrazione di SAP SE, SAP Product Engineering.

Julia White è Chief Marketing and Solutions Officer e membro del Consiglio di Amministrazione di SAP SE