>

Sapphire Barcelona, 24 maggio 2023 Maersk, la più grande compagnia di spedizioni di container al mondo, ha compiuto progressi significativi nella sua trasformazione digitale utilizzando SAP Business Technology Platform per accelerare il suo posizionamento strategico e automatizzare i processi aziendali, aumentare l’efficienza e la facilità d’uso.

Presente in diversi settori di attività, tra cui trasporto di container, terminali portuali, logistica e supply chain, Maersk, con sede in Danimarca, gestisce più di 700 navi e copre circa 343 porti in oltre 100 paesi in tutto il mondo. Dal punto di vista strategico, Maersk si sta allontanando dall’essere una società di spedizioni per diventare un fornitore end-to-end della supply chain.

Da azienda speditrice di container a fornitore di supply chain end-to-end

“Maersk si sta avviando a diventare un fornitore di supply chain end-to-end e questo richiede di entrare in altri ambiti del settore dei trasporti, tra cui il trasporto aereo e terrestre, nonché lo stoccaggio e la distribuzione. Con meno del 10% di spesa destinata a supply chain e logistica per il trasporto marittimo, Maersk deve spostarsi in altre aree per espandere la propria attività e continuare a crescere”, afferma Tapan Dash, Direttore Tecnico, Maersk Technology, e continua: “Maersk ha sviluppato un modello basato su piattaforma per accelerare la trasformazione. Nello specifico, il modello è costituito da diverse piattaforme digitali, ciascuna delle quali è composta da più entità, che creano valore per clienti, fornitori o dipendenti. Ogni entità integra diverse funzioni aziendali, applicazioni, dati e analisi. Maersk ha attualmente 10-15 piattaforme end-to-end, per la finanza, la gestione degli ordini per il trasporto marittimo, la gestione della catena di approvvigionamento, ecc. Aggiungiamo costantemente nuove piattaforme e recentemente ne abbiamo creato una per la sostenibilità per rispondere alle esigenze in forte crescita in questo ambito”.

Progettato, costruito e consegnato da Maersk

Maersk è sulla buona strada per implementare l’ERP SAP S/4HANA Cloud. “L’idea è di sfruttare una soluzione SAP S/4HANA standard e avere poi SAP Business Technology Platform come piattaforma che supporta l’innovazione. Penso che questa sia la soluzione ottimale che ci permetterà di ottenere i migliori risultati”, afferma Tapan Dash, e continua: “Negli ultimi due anni ci siamo concentrati molto sull’insourcing, passando da circa 1.500 persone nell’organizzazione tecnologica alle oltre 6.000 attuali. Nel nostro team SAP, eravamo solo 35 nel 2019. Nel 2022, siamo saliti a 300, e l’obiettivo è di avere oltre 550 profili tecnici SAP entro il 2024. Lavoriamo partendo da un concetto che chiamiamo ‘progettato, costruito e consegnato da Maersk’”.

SAP Business Technology Platform svolge un ruolo centrale

SAP Business Technology Platform (SAP BTP), che riunisce dati e analytic, intelligenza artificiale, sviluppo di applicazioni, automazione e integrazione in un unico ambiente, svolge un ruolo chiave nell’accelerare la nuova strategia end-to-end di Maersk.

“La tecnologia gioca un ruolo importante in Maersk ed è uno dei fattori chiave della trasformazione. Vogliamo semplificare la nostra infrastruttura IT e renderla più agile. Con SAP Business Technology Platform possiamo semplificare i nostri processi aziendali e rendere le nostre applicazioni più agili e fornire agli utenti, siano essi clienti, fornitori o dipendenti, un’esperienza più intuitiva e semplice”.

In particolare, Maersk ha utilizzato SAP BTP per sviluppare e implementare applicazioni e soluzioni in settori quali:

  • Gestione del credito del cliente: in precedenza, il processo prevedeva molte attività manuali, che potevano portare a errori e ritardi. Ora Maersk utilizza SAP BTP per automatizzare e differenziare il processo di gestione dei crediti dei clienti. La soluzione include un credit score di terze parti (BVD), integrato tramite SAP Cloud Platform Integration. Utilizzando l’interfaccia utente SAP Fiori, Maersk ha creato diversi ruoli, come ad esempio il sales manger, l’analista del credito e il responsabile dell’approvazione. “Abbiamo quindi creato uno sportello unico a cui il dipendente accede per gestire l’intero processo di credito per il cliente”, afferma Tapan Dash.
  • Riconciliazione dei pagamenti: Maersk ha utilizzato il livello di automazione di SAP BTP e l’automazione intelligente dei processi robotici (SAP iRPA) per eseguire azioni automatizzate come la scansione di e-mail e l’estrazione di allegati, la conversione di dati non strutturati in dati strutturati e la creazione di una logica di convalida delle regole all’interno della piattaforma SAP BTP, riducendo così i processi manuali nei suoi centri di servizi condivisi.
  • Garanzie di tesoreria: in precedenza, questo processo era in gran parte cartaceo e poteva causare problemi per la qualità dei dati e ritardi. Ora, tramite SAP BTP, Maersk ha automatizzato il processo e creato due ruoli specifici: il richiedente e l’approvatore della garanzia bancaria. La soluzione include anche l’integrazione con banche esterne.
  • Consegna del carico al cliente: Maersk ha anche clienti che sono clienti cargo, cioè pagano prima che il carico venga rilasciato. Questo richiede un processo che necessita di molto tempo per garantire che il pagamento sia stato ricevuto prima che il carico venga consegnato. Il workflow viene avviato in più sistemi di back-end. Grazie all’automazione integrata dell’AI e dei processi presenti in SAP BTP, il pagamento viene confrontato con la fattura, la lettera di vettura e la consegna del contenitore. Maersk ha creato una quota di trust AI che autorizza automaticamente, se tutti i passaggi sono corretti al 100%. “Utilizzando l’algoritmo di machine learning, scopriamo quindi perché qualcosa è corretto al 70%, perché qualcosa è all’80% e cosa dobbiamo fare per completare tutti i passaggi e arrivare al 100%”, afferma Tapan Dash.
  • Pianificazione e analisi: le intere aree finance, pianificazione e analisi di Maersk a breve passeranno su SAP Analytics Cloud. Questo consente a Maersk di fornire pianificazione e analisi finanziarie end-to-end, inclusi budget e previsioni. Le opzioni self-service per la pianificazione e l’analisi in oltre 100 paesi rappresentano un punto di svolta nel processo decisionale, con scorecard per visualizzare le prestazioni e la produttività in tutte le regioni.

“In Maersk, siamo entusiasti del percorso di trasformazione che vede la tecnologia al centro e ci sforziamo di creare valore per il business concentrandoci sul cliente, sull’agilità e sull’elevato coinvolgimento dei dipendenti”, conclude Tapan Dash.

Visita il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @SAPNews.

 

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente e sostenibile. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale complessivo. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it