>

SAP Italia è partner dell’Executive Programme in Sustainability and Impact Management di Luiss Business School

Comunicati Stampa

In partenza a giugno, il percorso mira a fornire le competenze necessarie per integrare la sostenibilità nei diversi processi aziendali ed effettuare processi di analisi e scelte d’investimento specifiche.

Vimercate, 8 maggio 2023 In un mondo in continua evoluzione e sempre più digitale, anche il mercato del lavoro richiede ai professionisti, giovani e no, un continuo aggiornamento per stare al passo con i cambiamenti che impattano ormai tutti i settori lavorativi. Fra i temi più urgenti per il benessere della nostra società e del nostro pianeta, vi è la sostenibilità, che impone alle aziende di non limitarsi più alla ricerca del solo profitto, ma di considerare anche l’impatto generato su ambiente, società e stakeholder.

SAP Italia ha deciso di mettere la propria esperienza come azienda impegnata da un lato nell’essere più sostenibile e dall’altro nell’aiutare i propri clienti e partner a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, al servizio dei giovani professionisti. Per questo è partner dell’Executive Programme in Sustainability and Impact Management della Luiss Business School insieme a Italiacamp e Deloitte Climate & Sustainability.

Con il coordinamento scientifico di Luiss Business School, leader nella formazione manageriale di eccellenza, e Italiacamp, impact organization impegnata nella realizzazione di progetti ad alto impatto sociale  e nello sviluppo di valutazioni di impatto con numerosi partner privati e pubblici, il percorso – in partenza a giugno – si rivolge a tutti coloro che svolgono, o intendono svolgere, attività relative alle tematiche di sostenibilità e alla valutazione di impatto e che desiderano sviluppare conoscenze e competenze manageriali specifiche sulle tematiche di Impact Management, Sustainability, Impact Finance & Impact Investing.

Le organizzazioni che adottano modelli di business sostenibili e responsabili, che considerano l’impatto ambientale, sociale e sugli stakeholder, sono in grado di generare valore non solo per l’azienda, ma anche per la società nel suo complesso. La valutazione integrata permette di ottenere una visione completa dell’impatto dell’attività dell’azienda, aiutando le organizzazioni a prendere decisioni più consapevoli e a creare valore a lungo termine. Partendo da questi presupposti, il programma di Sustainability & Impact Management mira a fornire le competenze necessarie per integrare tali aspetti nei diversi processi aziendali ed effettuare processi di analisi e scelte d’investimento specifiche, partendo dalla duplice prospettiva delle corporate e degli investor.

SAP Italia contribuirà portando e condividendo la propria esperienza e conoscenza tramite lezioni, contributi e testimonianze su diverse tematiche: dall’intelligent enterprise, alla gestione del rischio, dal cloud alla diversity e inclusion.

“In un’epoca in cui istituzioni e aziende sono ogni giorno impegnate nella transizione verso una società e un’economia sostenibili, è fondamentale rafforzare il dialogo con il mondo accademico e gli enti di ricerca per promuovere un approccio science based alla transizione ecologica e sviluppare il concetto di valutazione di impatto sociale”, dichiara Franco Amelio, Amministratore Delegato di Deloitte Climate & Sustainability. “Si tratta di una sfida molto complessa che richiede uno sforzo congiunto di imprese e istituzioni per alzare il livello della consapevolezza delle persone, del management delle imprese e dei decisori pubblici. Una sfida a cui vogliamo dare il nostro contributo attraverso il sostegno a iniziative come l’Executive Programme in Sustainability and Impact Management”.

“Stiamo attraversando una fase storica complessa, in cui essere sostenibili non è più solo un dovere nei confronti del pianeta per salvaguardare la terra in cui viviamo, le comunità che abitiamo, la ricchezza e lo sviluppo che sappiamo produrre, ma anche una necessità per il business. I consumatori, i dipendenti, gli investitori sono infatti sempre più attenti al tema della sostenibilità, definendo le nuove regole di mercato e, nel lungo periodo, quali aziende potranno sopravvivere e quali prosperare”, ha dichiarato Adriano Ceccherini, Chief Operating Officer di SAP Italia.

“La sostenibilità ambientale, economica e sociale è tra le principali sfide globali che interessa in maniera trasversale gli attori economici appartenenti a tutti i settori ed ecosistemi. Indirizzati anche nel programma dell’Agenda 2030, gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile rendono necessario integrare la sostenibilità nel modello di business di ciascuna azienda. L’executive Programme in Sustainability & Impact Management consolida l’impegno di Luiss Business School nella promozione della cultura della sostenibilità e dei benefici ad essa connessi, con l’ambizione di formare manager e leader consapevoli e capaci di creare valore condiviso per la propria azienda, gli stakeholder e tutta la business community”, ha affermato Enzo Peruffo, Associate Dean for Education, Luiss Business School.

“Pianificare, gestire, valutare e comunicare l’impatto generato è una delle principali sfide per le organizzazioni contemporanee. C’è sempre più bisogno di professionisti capaci di interpretare la complessità per sviluppare strategie che tengano conto di una visione integrata dell’attività aziendale con gli effetti positivi o negativi di un’organizzazione sul sistema di riferimento. Solo così sarà possibile per le imprese prendere decisioni più consapevoli per il business, creare valore a lungo termine e sottolineare il proprio ruolo di attori sociali ed economici”, afferma Elisabetta Scognamiglio, Head of Communities Domain di Italiacamp e referente scientifico del percorso.

L’Executive Programme in Sustainability and Impact Management sarà ufficialmente presentato durante un momento di confronto fra i partner del percorso ed esponenti del mondo accademico e corporate previsto per il 18 maggio, alle ore 17.30, al Milano Luiss Hub.

Per maggiori informazioni sull’evento è possibile visitare questo link.

Visita il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @SAPNews.

 

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente e sostenibile. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale complessivo. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it