>

Il programma di trasformazione globale in 55 Paesi è stato realizzato in soli 18 mesi

Sapphire Barcelona, 23 maggio 2023 A seguito della vendita dell’attività Domestic Appliances da parte di Royal Philips nel 2021, la nuova azienda, ora chiamata Versuni, ha intrapreso un percorso per realizzare un’infrastruttura tecnologica completamente nuova in soli 18 mesi. Scegliendo RISE with SAP e Tata Consultancy Services (TCS) come partner strategico, Versuni è riuscita a migrare lo stesso ambiente SAP in 55 paesi, rispettando i tempi del progetto e mettendo SAP S/4HANA alla base della sua innovazione e crescita.

“Versuni inizia un nuovo capitolo della sua storia, dopo essere diventata un’azienda autonoma”, ha dichiarato Henk S. de Jong, CEO di Versuni. “Ci impegniamo a offrire le migliori soluzioni possibili ai nostri consumatori e clienti e continueremo a creare emozioni con innovazioni che rendono la vita a casa migliore, più facile e più sana. Allo stesso tempo continuiamo il nostro percorso costruendo un’organizzazione moderna, agile e digitale che ci permette di espandere la nostra leadership di mercato ed esplorare nuove opportunità. Il nostro partner SAP ci sta aiutando a raggiungere tutto questo”.

“L’obiettivo è trasformare la nostra organizzazione per essere veramente focalizzati sul coinvolgimento dei nostri consumatori, nel corso di tutta la loro relazione con noi. Grazie alle tecnologie più recenti, siamo in grado di fornire ai nostri clienti un servizio più rapido e migliore”, ha dichiarato Corine Adams, CIO dell’azienda. “I consumatori sono al centro di tutte le nostre decisioni e vogliamo tradurre le loro esigenze in prodotti nuovi e innovativi. Pertanto, è essenziale capire in profondità ciò che vogliono”.

Partire da zero

Una nuova infrastruttura dovrebbe fornire queste informazioni. Ma quel landscape, secondo Adams, ha rappresentato anche una sfida importante per Versuni. Nel giro di soli 18 mesi, è stato necessario creare una solida base – un “prodotto minimo fattibile” – per garantire le operazioni dell’azienda e una crescita continua. “Allo stesso tempo, abbiamo visto questa sfida come un’opportunità unica per poter ripartire da zero”, continua Adams. “Un approccio greenfield ci ha offerto l’opportunità unica di implementare processi e metodi di lavoro standard di settore”.

Il programma Exuviate

Per raggiungere questo obiettivo, Versuni ha lanciato il programma Exuviate. Si tratta di un riferimento al processo con cui animali come insetti, rettili e alcuni mammiferi si liberano della vecchia pelle o del guscio troppo stretto per fare spazio alla crescita. Il programma si è basato sui principi “SAP, a meno che” e “cloud, a meno che”, e ha utilizzato RISE with SAP per la transizione all’ERP nel cloud. L’obiettivo era quello di creare un’azienda focalizzata sul digitale che promuovesse l’innovazione e la crescita con processi decisionali basati sui dati.

“Ci siamo affidati a SAP per più di 30 anni e non potevamo pensare a un partner migliore per prepararci al prossimo capitolo del nostro percorso”, afferma Adams. “Utilizzando la suite di applicazioni SAP, possiamo beneficiare di processi end-to-end integrati, una solida gestione dei dati, analisi avanzate e intelligenza artificiale. Queste componenti sono essenziali per promuovere innovazione, efficienza operativa e una migliore conoscenza”.

Tata Consultancy Services (TCS) è stato selezionato come partner per implementare la soluzione. Adams afferma: “L’esperienza e la flessibilità di TCS, unite alla loro profonda comprensione della nostra missione, li hanno resi il partner perfetto”.

Il programma più grande di sempre

“La nostra più grande sfida è stata gettare le basi per gestire e scalare la nostra attività in un lasso di tempo molto ristretto di 18 mesi”, sottolinea Adams. “Abbiamo sostituito o rimosso ogni sistema, dalla posta elettronica alla contabilità, dal marketing alla produzione e dalla supply chain alle soluzioni customer-facing. Questo è il più grande programma del suo genere – ovunque, in qualsiasi settore”.

Il programma prevedeva l’implementazione di 40 nuove reti, la sostituzione di 4.700 computer portatili e desktop, oltre 60 nuove applicazioni cloud, la migrazione di più di 300 oggetti dati e la riprogettazione di 400 report e 3.500 processi.

Vivere globalmente in un ‘go’

Lavorando a stretto contatto con SAP e TCS, Versuni è riuscita a passare a SAP entro la scadenza che si era prefissata. Il 1º maggio 2023, Versuni è andata live con il nuovo ambiente a livello globale in una sola volta. Adams ha commentato: “Con SAP S/4HANA Cloud, private edition al centro dell’intero ambiente SAP, siamo sulla buona strada per diventare l’azienda moderna che dobbiamo essere”.

Le fondamenta dell’innovazione

Con questo programma di trasformazione Versuni si è aggiudicato il SAP Innovation Award 2023 nella categoria Industry Leader per la promozione dell’innovazione e la fornitura di soluzioni di trasformazione di valore per i clienti.

“Questa trasformazione digitale ci aiuta a offrire costantemente un’esperienza di consumo superiore e a rimanere fedeli al nostro scopo: trasformare un’abitazione in una vera e propria casa”, conclude Henk S. de Jong.

Versuni presenterà la sua storia nel corso di SAP Sapphire Barcelona, la tappa europea dell’evento SAP Sapphire che darà visibilità alle aziende future-proof grazie alla tecnologia SAP. SAP Sapphire Barcelona inizierà il 24 maggio e si concluderà il 25 maggio.

Visita il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @SAPNews.

 

Versuni

La missione di Versuni è trasformare le case in case. L’azienda crede che la casa sia più di una casa. Con più di 900 brevetti, il portafoglio di Versuni comprende elettrodomestici da cucina, caffè, clima, prodotti per la cura del pavimento. I prodotti del marchio Philips includono Philips Airfryer, Espresso Machine with LatteGo, PerfectCare Steam Generator, Air Purifier e AquaTrio Cordless Vacuum. Gli altri marchi sono: Saeco, Gaggia, Preethi, Philips Walita, L’OR Barista e Senseo. Versuni ha sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, e ha centri di innovazione, produzione e commerciali in tutto il mondo, con una presenza in oltre 100 paesi. Le sue offerte di successo aderiscono ai requisiti di EcoDesign e riflettono l’impegno dell’azienda per le best practice di sostenibilità. Versuni era una divisione di Royal Philips ed era precedentemente conosciuta come Philips Domestic Appliances.

 

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente e sostenibile. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale complessivo. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it