>

SAP Italia rinnova il proprio impegno per la formazione dei giovani insieme a Junior Achievement Italia, Women & Technologies e Fondazione Mondo Digitale

Comunicati Stampa

Vimercate, 24 luglio 2023 Secondo l’Organizzazione internazionale del lavoro, un quarto della popolazione giovanile mondiale non studia, non lavora o non si forma[1]. Inoltre, 935 milioni di lavoratori in tutto il mondo hanno un lavoro che non corrisponde al loro livello di istruzione[2]. Al tempo stesso, i datori di lavoro stanno lottando per trovare persone con le competenze necessarie. Poiché i progressi tecnologici e le mutevoli dinamiche di mercato richiedono competenze agili e adattabili, è imperativo consentire ai giovani di affrontare questi cambiamenti in modo efficace: una responsabilità condivisa che richiede la collaborazione di aziende organizzazioni non-profit e sistema educativo. SAP Italia per favorire la formazione delle nuove generazioni ha rinnovato anche per il 2023 l’impegno a fianco di Junior Achievement Italia, Women & Technologies ETS e Fondazione Mondo Digitale.

Impresa in azione, di Junior Achievement Italia, è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore che in 19 anni ha coinvolto oltre 126 mila studenti italiani. Le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Ad affiancare i giovani imprenditori, oltre ai docenti, ci sono i volontari aziendali che condividono la propria esperienza e guidano i ragazzi e le ragazze. Quest’anno, uno dei team seguiti dai volontari SAP, la mini-impresa WashMeUp dell’ITT E. Majorana di Milazzo (Sicilia), che promuove consumi responsabili e sostenibili, ha ricevuto il Premio Junior Achievement 2023 e ha partecipato, come rappresentante dell’Italia, alla finale europea, ospitata a Istanbul nell’ambito del più grande Festival dedicato all’imprenditorialità.

Women & Technologies si occupa di valorizzare il talento femminile nella tecnologia, nell’innovazione e nella ricerca scientifica, promuovere progetti e azioni finalizzate alla lotta agli stereotipi e alla discriminazione di genere, contribuire all’orientamento dei giovani ai mestieri del futuro e verso percorsi professionali sostenibili. SAP Italia ha rinnovato per il 4° anno consecutivo la partnership con l’associazione, insieme a cui realizzerà anche nella seconda metà dell’anno diversi incontri di role model e percorsi di educazione al digitale e alla sostenibilità.

Con Fondazione Mondo Digitale, SAP ha ideato il progetto Rising Youth rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e delle università per aiutarli ad acquisire e rafforzare le competenze, digitali e trasversali, necessarie per affrontare le sfide e i continui cambiamenti del mercato del lavoro. L’iniziativa prevede un percorso di workshop durante l’anno scolastico focalizzato sulle tecnologie emergenti e si conclude nella cornice della RomeCup 2024 con un hackathon, che ha visto nell’edizione di maggio 2023 vincere la IV B inf dell’ITI A. Pacinotti di Fondi con lo sviluppo di un prototipo di impianto idroponico basato su Raspberry Pi, per il monitoraggio e la gestione di una coltivazione. All’edizione Rising Youth  2021-2022 hanno partecipato circa 600 gli studenti di 10 scuole secondarie di secondo grado provenienti da 4 regioni italiane, mentre all’ultima edizione 2022-2023 del progetto hanno partecipato 400 studenti di 17 scuole di 9 regioni, per un totale di mille ragazzi e ragazze formati in due anni.

“Riconoscere l’immenso potenziale dei giovani come catalizzatori di un cambiamento positivo è fondamentale. Impegnandoci fermamente a dotarli delle competenze, dei valori, delle conoscenze essenziali, possiamo lavorare insieme per dare forma a un futuro più luminoso, senza lasciare indietro nessuno”, ha dichiarato Adriano Ceccherini, Chief Operating Officer di SAP Italia, che ha aggiunto: “Le competenze e l’istruzione sono fondamentali per il benessere e la crescita di tutta la nostra società e la capacità di far fronte alle sfide, siano essere ambientali, economiche, sanitarie, sociali”.

Con le sue attività rivolte ai giovani per lo sviluppo di modelli educativi innovativi che facilitano percorsi verso l’occupazione e l’imprenditorialità nell’economia digitale e verde, SAP raggiunge in Italia quasi 5000 giovani ogni anno. Questi programmi sono possibili anche grazie al fondamentale contributo dei dipendenti e Partner SAP che offrono risorse e tempo come volontariato per attività di coaching, docenza e mentorship.

Visita il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @SAPNews.

 

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente e sostenibile. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale complessivo. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel 

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it

[1] https://www.ilo.org/wcmsp5/groups/public/—dgreports/—dcomm/—publ/documents/publication/wcms_853321.pdf

[2] https://ilostat.ilo.org/258-million-workers-in-the-world-are-over-educated-for-their-jobs/