>

Il Gruppo Sodalis si affida a SAP SuccessFactors per una gestione integrata e internazionale del capitale umano

Comunicati Stampa

Vimercate, 19 ottobre 2023 Il Gruppo Sodalis è leader nel mercato Beauty, Health & Personal Care. Attivo da più di 30 anni, ha una storia straordinariamente dinamica di crescita organica e costanti acquisizioni che gli hanno permesso di estendere la distribuzione internazionale in più di 40 Paesi e di espandersi in nuove aree. Tra i brand di riferimento: BioNike, ESI, Tesori d’Oriente, Vidal, Deborah Milano, Fresh & Clean, Lycia, L’Arbre Vert, Goovi, solo per citarne alcuni, marchi riconosciuti per la loro eccellente qualità e continua innovazione, capaci di soddisfare i nuovi bisogni dei consumatori e migliorare costantemente la loro vita.

Rimanere protagonisti in un mercato competitivo

In un contesto di mercati sempre più in evoluzione, il Gruppo Sodalis mantiene una costante focalizzazione sull’innovazione, non solo dal punto di vista del prodotto, ma anche dal punto di vista dell’organizzazione e dei processi. Tra le sfide più urgenti sostenute dall’azienda, Sodalis ha già intrapreso un percorso di transizione verso un modello di business sempre più eco-consapevole ed eco-sostenibile che coinvolgerà il Gruppo anche negli anni a venire. Il continuo sviluppo e la diffusione di una cultura digitale con un orientamento attento alle opportunità derivanti dal canale e-commerce costituisce un ulteriore priorità per il futuro. Ma ogni sfida dev’essere affrontata con un’attenta politica orientata all’acquisizione e al mantenimento dei talenti in azienda, aspetto che è diventato sempre cruciale nell’ultimo periodo.

“La costante crescita di Sodalis, a seguito delle diverse acquisizioni, ha richiesto un approccio organizzativo integrato. Ad oggi, il Gruppo è composto da 14 Società con sedi in 5 Paesi europei (Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Germania) con oltre 1000 collaboratori. Pur nel rispetto delle specificità delle singole Società che compongono il Gruppo, le necessità di creare una cultura comune, di sviluppare un senso di appartenenza a una “one single company” e di creare una organizzazione integrata sono diventate prioritarie”, ha evidenziato Andrea De Giorgi, Group Human Resources Director di Sodalis Group. “Questo può avvenire solo attraverso un’organizzazione solida, processi comuni e sistemi integrati. Da qui è derivata la nostra scelta di adottare una nuova piattaforma di Human Capital Management (HCM) consolidata, scalabile e di respiro internazionale”.

Una nuova piattaforma per la gestione integrata e internazionale delle risorse umane

In passato, il Gruppo Sodalis si era già dotato di una piattaforma HCM creata ad hoc che, con il crescere delle dimensioni e dell’internazionalità del Gruppo, si è rivelata inadeguata. In questo contesto di forte sviluppo organizzativo e di organico, l’azienda ha puntato sulla suite SAP SuccessFactors Human Experience Management (HXM), messa a terra in sinergia con Avvale, la digital business trasformation company fondata da Domenico Restuccia, per la capacità della piattaforma di includere, al suo interno, i fattori di internazionalità, best practice e benchmark che servivano a Sodalis in questa fase di cambiamento.

“La user interface moderna e intuitiva, le possibilità di ulteriori espansioni e integrazioni del sistema e il team di SAP, composto da professionisti preparati e disponibili che hanno da subito compreso le nostre necessità accompagnandoci passo dopo passo nella scelta, hanno completato il quadro che ci ha fatto scegliere SAP SuccessFactors HXM”, ha dichiarato De Giorgi. “Un altro elemento che ha pesato sulla scelta di SAP è legato al partner Avvale che si è rivelato fin da subito una realtà estremamente competente e con una solida esperienza sulla tecnologia SAP, in grado di comprendere le reali esigenze di Sodalis e di darci soluzioni e modalità di implementazione perfettamente allineate alle nostre necessità e alla cultura aziendale”.

“Affiancare Sodalis in un percorso di trasformazione ambizioso e strategico è stata una grande opportunità che va oltre la mera adozione di uno strumento per la gestione delle risorse umane, coinvolgendo l’organizzazione in una vera e propria trasformazione. All’interno delle sempre più rilevanti politiche ESG, strumenti come SAP SuccessFactors giocano un ruolo chiave negli ambiti di governance e responsibility e rendono le aziende realmente sostenibili con iniziative concrete e, cosa che ci sta molto a cuore, soprattutto misurabili. Progetti come questo impattano infatti su tutte le persone in maniera trasversale, indipendentemente dal dipartimento di appartenenza e dalla seniority: sono capillari e permeanti, comportano un cambiamento profondo e consentono di misurarsi in percorsi di change management di impatto. Sono esattamente questi i progetti, a cui siamo onorati di fornire il nostro contributo e le competenze degli Avvalers, che fanno la differenza per le aziende”.  Roberto Candido, Chief Executive Officer di Avvale Italia.

“La suite SAP SuccessFactors HXM aiuta le aziende a capire di cosa hanno bisogno i dipendenti, come lavorano, cosa li motiva, e come coinvolgerli e appassionarli. Insieme agli aspetti cruciali di gestione del capitale umano, con i suoi processi e procedure, la nostra piattaforma è in grado di offrire esperienze personalizzate che riconoscono e premiano il valore individuale delle persone, garantendo al contempo alle organizzazioni elevati livelli di soddisfazione, produttività e coinvolgimento dei loro dipendenti”, ha dichiarato Adriano Ceccherini, Chief Operating Officer di SAP Italia.

Visita il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @SAPNews.

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente e sostenibile. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale complessivo. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

AVVALE Avvale (www.avvale.com) è la Digital Business Transformation, nata a Milano nel 2004 dall’intuizione di Domenico Restuccia, che da vent’anni cresce a doppia cifra ed evolve per supportare al meglio la digitalizzazione di PMI e Fortune500 di tutto il mondo, affiancandole nel modernizzare le tecnologie di base, capitalizzare i dati e l’intelligenza artificiale, automatizzare i processi e le operazioni, creare servizi digitali a valore aggiunto, progettare esperienze capaci di trasformare il business moderno attraverso l’economia circolare e  convertire le idee in soluzioni attuabili. Nel 2022 i ricavi totali del Gruppo, che vanta una percentuale di internazionalizzazione del business pari ad oltre il 50% del fatturato, hanno sfiorato i 300 milioni di euro con un tasso complessivo di sviluppo rispetto all’anno precedente del 25%.

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it

 

Avvale

Giulia Buia – press@avvale.com

3384526614