>

Secondo uno studio SAP, il 37% delle aziende italiane riconosce la difficoltà di abbandonare gli attuali modelli di business come freno all’innovazione

Comunicati Stampa

Presentata in occasione di SAP NOW, la ricerca condotta da SAP Insights mette in evidenza come la resilienza, l’accesso ai dati e alle tecnologie intelligenti vanno di pari passo, rafforzandosi a vicenda.

Vimercate, 30 ottobre 2023 Nel corso dell’edizione 2023 di SAP NOW, l’appuntamento annuale più importante che SAP Italia dedica ogni anno alla business community, sono stati rilasciati i risultati dello studio La formula per un Business resiliente, condotto dal team di ricerca SAP Insights, che ha coinvolto più di 4.200 manager di medie e grandi aziende in tredici paesi del mondo*, inclusa l’Italia. L’obiettivo dell’analisi è stato di esaminare la preparazione delle imprese ad affrontare le sfide attuali e future, nonché le chiavi per raggiungere una maggiore resilienza.

Dopo anni in cui il business e il mondo in generale hanno affrontato diversi scenari di crisi, e considerando lo scenario di incertezza e volatilità che ci aspetta in futuro, la capacità delle organizzazioni di rispondere ai disagi e ad eventi imprevisti diventa un fattore sempre più differenziante.

Business a prova di futuro

Secondo lo studio SAP, gli intervistati che hanno valutato “molto positivamente” le loro capacità di affrontare le sfide attuali o future hanno anche affermato di avere un migliore accesso ai dati a supporto dei loro processi decisionali. Ed è vero anche il contrario: le aziende che hanno valutato negativamente le loro capacità di resilienza hanno riconosciuto di non avere un accesso ai dati ottimale. Ciò significa che la resilienza nel presente, la resilienza futura e l’accesso ai dati vanno di pari passo, rafforzandosi a vicenda.

L’innovazione è emersa come il secondo fattore per rendere un’organizzazione più resiliente, ma le aziende italiane hanno citato due barriere per essere più innovative, entrambe con il 37% di risposte: la difficoltà di abbandonare gli attuali modelli di business e l’esistenza di silos tra le diverse funzioni aziendali.

Come aree di miglioramento nel breve termine, le aziende italiane riconoscono nei miglioramenti tecnologici (53%) e nei processi (48%) le priorità più urgenti per rendere le proprie organizzazioni più reattive a rispondere ai cambiamenti.

Infine, sempre secondo le aziende italiane, le prime tre opportunità di crescita per i prossimi 12 mesi sono state identificate in:

  • sviluppo di nuovi prodotti e servizi, secondo il 50% del campione
  • l’espansione della propria organizzazione in mercati esistenti, riportato dal 46% degli intervistati
  • l’uso di tecnologie intelligenti per migliorare l’analisi dei dati e il processo decisionale, secondo il 45%.

Sfide attuali e future

Sulla strada della resilienza, il report SAP Insights ha differenziato due sfide principali a livello globale e valide anche per l’Italia: la capacità di rispondere ai problemi di oggi e la preparazione a quelle del futuro. E secondo i risultati dello studio, c’è molto lavoro da fare su entrambi i fronti.

Quando agli intervistati è stato chiesto di valutare la propria efficacia in nove aree** chiave per la resilienza, il 30% non è stata considerata “molto efficace” (il punteggio più alto). Anche il restante 70% non sembra meglio preparato, infatti, si riconosce preparato solo in tre o meno delle nove aree e nessuno degli intervistati ha classificato la propria azienda come “molto efficace” in tutte le aree analizzate.

Per quanto riguarda la capacità di prevedere e prepararsi ai problemi che potrebbero sorgere in futuro, la situazione è simile: virtualmente un terzo (32%) non è “realmente soddisfatto” della situazione della propria organizzazione in una qualsiasi delle 12 competenze necessarie per prepararsi al futuro, e il 65% ha notato di essere “veramente soddisfatto” in tre o meno aree.

“Investire nei dati è essenziale. Una delle caratteristiche delle aziende resilienti è il loro elevato grado di accesso ai dati. Si può essere cinture nere in ogni disciplina sportiva, ma tutta questa esperienza e tutti questi sforzi verranno ridotti nel migliore dei casi e sprecati nel peggiore dei casi se non si hanno i dati per sapere come funzionano i processi attuali. Senza questa conoscenza, è più difficile sapere quali processi necessitano di essere corretti per rendere la propria azienda più resiliente”, ha evidenziato Carla Masperi, Amministratore Delegato di SAP Italia. “Le aziende che si affidano alle tecnologie intelligenti come l’AI hanno inoltre maggiori opportunità di crescita, sono più attrezzate a rispondere ai rischi e a prosperare nei ricavi, perché in grado di adattarsi rapidamente alle avversità e ai cambiamenti sia attuali sia futuri. E non si limitano a superare le sfide, ma emergono più forti di prima”.

Il rapporto completo è disponibile qui.

Visita il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @SAPNews.

 

*La ricerca è stata condotta in 13 paesi: Stati Uniti, Brasile, Messico, Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Australia, Cina, Corea e Emirati Arabi Uniti.

**Esempi di aree per la resilienza sono: rispondere velocemente a interruzioni delle operation, analisi dei potenziali rischi, identificazione di fonte di approvvigionamento e partner alternativi, creazione di canali di distribuzione alternativi, piani formativi per i nuovi ruoli richiesti dalle mutate condizioni di mercato, anticipare o saper gestire la scarsità di talenti, ecc.

 

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente e sostenibile. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale complessivo. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

# # #

Il presente documento contiene dichiarazioni previsionali, ovvero previsioni, proiezioni o altre dichiarazioni relative a eventi futuri. Queste affermazioni si basano sulle aspettative attuali, sulle previsioni e sulle ipotesi che sono soggette a rischi e incertezze che potrebbero far differire materialmente i risultati effettivi. Ulteriori informazioni su tali rischi e incertezze sono disponibili nei nostri documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission, ivi compresa, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la sezione Fattori di rischio della Relazione annuale 2022 di SAP sul Modulo 20-F.

2023 SAP SE. Tutti i diritti riservati.

SAP e gli altri prodotti e servizi SAP qui menzionati, nonché i rispettivi loghi, sono marchi o marchi registrati di SAP SE in Germania e in altri paesi. Per ulteriori informazioni e avvertenze sui marchi consultare https://www.sap.com/copyright.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it