Pastificio Liguori sceglie SAP per una migliore gestione dei processi e punta su SAP S/4HANA per sostenere la propria crescita anche a livello internazionale

Comunicati Stampa

Vimercate, 27 novembre 2023 Pastificio Liguori è tra le aziende più antiche d’Italia, le sue origini risalgono al 1795, e tra i maggiori produttori di pasta di Gragnano IGP. L’azienda si distingue per la produzione di un prodotto premium e pluricertificato di altissima qualità. Distintivo è il processo di produzione, denominato Metodo Liguori che prevede la fondamentale fase della lenta essiccazione a basse temperature, un processo ad oggi certificato che permette di custodire le proprietà organolettiche della materia prima utilizzata, il pregiato grano duro 100% italiano di filiera certificata.

Negli ultimi due anni, Pastificio Liguori è stata protagonista di una crescita esponenziale a livello di presenza del marchio, arrivando ad essere distribuita in oltre 60 paesi del mondo. Nell’ultimo anno, il fatturato ha segnato un incremento percentuale del 43%, raggiungendo 81 milioni di euro equamente distribuiti tra mercato nazionale ed internazionale.

Con sede a Gragnano (NA), Pastificio Liguori ha da sempre perseguito come obiettivo primario la ricerca di un equilibrio tra tradizione e innovazione, per proteggere un know how secolare da plasmare sulle sfide del futuro. Proprio per questo motivo, per ottenere una visione unificata delle informazioni, innalzare l’efficienza dei processi di business e migliorare la customer experience, il pastificio ha deciso di integrare i propri sistemi con SAP, in particolare con l’adozione di SAP S/4HANA.

Questa scelta ha anche permesso di ampliare la collaborazione e lo spazio di dialogo tra team IT e business partner. Partner di progetto sarà Software Business, partner SAP Open Ecosystem, azienda fondata nel 2004 ad Avellino, con una lunga storia di progetti in ambito ERP presso aziende italiane di medio e piccole dimensioni.

“Siamo fieri ed orgogliosi di poter raggiungere nuovi obiettivi aziendali, grazie all’implementazione di nuovi processi. Accorciamo la distanza con le sfide del futuro, rendendo il Pastificio una realtà sempre più all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, capace di accogliere le richieste sempre più ambiziose dei mercati nazionali ed esteri”, ha dichiarato Salvatore Casillo, Direttore Generale del Pastificio Liguori.

“Pastificio Liguori rappresenterà un Asset importante nel nostro portafoglio. La consolidata esperienza nel settore food unita alle nostre competenze in ambito ERP e Digital saranno messe a servizio di un cliente che per prospettive di crescita e tradizione di mercato rappresenta un motivo di orgoglio e di consolidamento del nostro gruppo”, ha commentato Massimiliano D’Alessio, CEO di Software Business Srl Benefit.

“L’importante crescita che sta vivendo Pastificio Liguori ha bisogno dei migliori strumenti per una gestione più efficiente e integrata dei processi aziendali, anche in un’ottica di una maggiore internazionalizzazione del business. Siamo molto felici che l’azienda abbia deciso di rendere SAP S/4HANA il cuore del suo business, con l’obiettivo di semplificare e standardizzare la propria infrastruttura e di accedere in tempo reale a dati strutturati a supporto di processi decisionali più snelli e rapidi”, ha dichiarato Fabrizio Moneta, Direttore Mid Market e Canale di SAP Italia.

Visita il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @SAPNews.

Per maggiori informazioni sul Partner di progetto, visita Software Business.

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente e sostenibile. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale complessivo. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

# # #

Il presente documento contiene dichiarazioni previsionali, ovvero previsioni, proiezioni o altre dichiarazioni relative a eventi futuri. Queste affermazioni si basano sulle aspettative attuali, sulle previsioni e sulle ipotesi che sono soggette a rischi e incertezze che potrebbero far differire materialmente i risultati effettivi. Ulteriori informazioni su tali rischi e incertezze sono disponibili nei nostri documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission, ivi compresa, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la sezione Fattori di rischio della Relazione annuale 2022 di SAP sul Modulo 20-F.

2023 SAP SE. Tutti i diritti riservati.

SAP e gli altri prodotti e servizi SAP qui menzionati, nonché i rispettivi loghi, sono marchi o marchi registrati di SAP SE in Germania e in altri paesi. Per ulteriori informazioni e avvertenze sui marchi consultare https://www.sap.com/copyright.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it