WALLDORF, Germania — 21 novembre 2023 — SAP SE (NYSE: SAP) ha annunciato oggi una partnership pluriennale con il Team Mercedes-AMG PETRONAS F1 a partire dal 2024. In qualità di Official Partner Team, SAP collabora con il team Mercedes-AMG PETRONAS F1 per accelerare l’efficienza operativa e sbloccare nuovi insight sui dati volti a migliorare le performance. SAP S/4HANA Cloud, private edition funge da base tecnologica per il team, consentendo di esplorare in che modo l’intelligenza artificiale e le soluzioni cloud di SAP possono aiutare a informare e prevedere le decisioni, ottimizzare le risorse e avere un’infrastruttura IT a prova di futuro.

L’efficienza è la pietra angolare del successo in Formula 1. Padroneggiare la sfida del cost cap e ottimizzare la complessa catena di fornitura del team sono quindi due aree su cui si concentra questa collaborazione. Il tetto massimo dei costi della Formula 1 limita la spesa che i team possono sostenere ogni stagione, con severe sanzioni in caso di superamento. Il Team Mercedes-AMG PETRONAS F1 intende affrontare questo percorso complesso utilizzando la soluzione SAP S/4HANA Finance per allocare, risparmiare e utilizzare le risorse in modo più efficiente. Con la tecnologia SAP Business AI integrata, il team può prevedere i costi, le esigenze di budget finali e ottimizzare sia la supply chain che la gestione degli articoli stoccati. Per avere operazioni e processi all’avanguardia, il team Mercedes-AMG PETRONAS F1 non vede l’ora di sfruttare SAP S/4HANA Cloud, private edition per un ambiente cloud sicuro e a prova di futuro. Il team può inoltre sfruttare le soluzioni SAP Build e SAP Business Technology Platform per implementare un’architettura aziendale trasparente e intelligente, riunendo un’unica visione di dati e sistemi provenienti da varie fonti dell’organizzazione. In questo modo si possono ridurre i tempi di consegna per i componenti critici dell’auto, garantendo un flusso continuo di parti durante i fine settimana di gara.
“La Formula Uno è uno degli sport tecnologicamente più innovativi al mondo, dove i progressi incrementali producono risultati significativi. Date le condizioni estreme in cui operano i team di Formula 1, gli sport motoristici forniscono una piattaforma globale per mostrare competenze ed eccellenza ingegneristica”, ha dichiarato Julia White, membro del comitato esecutivo di SAP SE e chief marketing and solutions officer. “Ma al di là della prestazione del giorno di gara, c’è molto da fare dietro le quinte. SAP è orgogliosa di collaborare con il Team Mercedes-AMG PETRONAS F1 per assicurarsi che le sue attività siano ottimizzate come le sue vetture”.

Questa collaborazione ha il potenziale per creare un nuovo progetto per l’industria automobilistica. La Formula Uno è il luogo in cui vengono inventate e premiate le ultime innovazioni per questo settore. Insieme, SAP e il Team Mercedes-AMG PETRONAS F1 forniranno nuove innovazioni supportate da insight di Formula 1 che potranno servire e plasmare le attività degli altri clienti SAP.
“Siamo lieti di annunciare SAP come partner ufficiale del Team Mercedes-AMG PETRONAS F1”, ha dichiarato Toto Wolff, CEO e Team Principal, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team. “Abbiamo un patrimonio e un impegno condivisi per l’innovazione e il miglioramento, che contribuiranno in modo significativo alle nostre prestazioni in pista. SAP è uno dei leader globale nel suo settore e non potevamo pensare a un partner migliore per aiutarci a migliorare i nostri livelli di efficienza nel 2024 e oltre”.
Visita il SAP News Center. Segui SAP all’indirizzo @SAPNews.
Images pictured above courtesy of Mercedes; all rights belong to: Mercedes-Benz AG Mercedesstraße 120 D-70372 Stuttgart, (c) © Mercedes-Benz Group AG.
Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team
Il Team Mercedes-AMG PETRONAS F1 è il team operativo di Mercedes-AMG, che gareggia nella massima competizione degli sport motoristici, il Campionato del Mondo FIA Formula One™. La Formula Uno è uno sport come nessun altro. Combinando lavoro di squadra d’élite, tecnologie e innovazione all’avanguardia, gestione ad alte prestazioni ed eccezionale abilità di guida, i team sviluppano auto da corsa in grado di competere con i loro rivali in un ambiente ad alto ottano che copre fino a 20 gare in cinque continenti durante ogni stagione. Il Team Mercedes-AMG PETRONAS F1, con sede nei Centri Tecnologici di Brackley e Brixworth nel Regno Unito, riunisce oltre 1.000 persone dedicate e determinate che progettano, sviluppano, producono e gareggiano con le vetture guidate dal sette volte campione del mondo Lewis Hamilton e dal vincitore del Grand Prix, George Russell.
Vincendo sette campionati mondiali e piloti e costruttori consecutivi dal 2014 al 2020 e assicurandosi un ottavo successo consecutivo da record nel Campionato Costruttori del 2021, il Team è uno dei più vincenti nella storia di questo sport.
Tra il ritorno come Costruttore nel 2010 e la fine della stagione 2022, il team Mercedes-AMG ha ottenuto 116 vittorie, 264 podi, 128 pole position, 91 giri più veloci e 54 doppiette su 259 partenze di gara.
SAP
La strategia di SAP è quella di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente e sostenibile. In qualità di leader di mercato nel software applicativo aziendale, aiutiamo le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori a funzionare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale totale. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e analisi avanzata aiutano a trasformare le aziende dei clienti in imprese intelligenti. SAP aiuta le persone e le organizzazioni ad acquisire conoscenze approfondite sul business e promuove una collaborazione che li aiuta a stare al passo con la concorrenza. Semplifichiamo la tecnologia per le aziende in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo che desiderano, senza interruzioni. La nostra suite end-to-end di applicazioni e servizi consente ai clienti aziendali e pubblici di 26 settori a livello globale di operare in modo redditizio, adattarsi continuamente e fare la differenza. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e thought leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per maggiori informazioni, visita il sito www.sap.com.
# # # #
Questo documento contiene dichiarazioni previsionali, ovvero previsioni, proiezioni o altre dichiarazioni su eventi futuri. Queste affermazioni si basano sulle aspettative, le previsioni e le ipotesi attuali che sono soggette a rischi e incertezze che potrebbero causare differenze sostanziali tra risultati e risultati effettivi. Ulteriori informazioni relative a tali rischi e incertezze sono reperibili nei nostri documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission, ivi compresa, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la sezione dei fattori di rischio del Report annuale 2022 di SAP sul Modulo 20-F.
© 2023 SAP SE. Tutti i diritti riservati. SAP e gli altri prodotti e servizi SAP qui menzionati, nonché i rispettivi loghi, sono marchi o marchi registrati di SAP SE in Germania e in altri paesi. Per ulteriori informazioni e comunicazioni sui marchi consultare https://www.sap.com/copyright.
Nota agli editori:
Per visualizzare in anteprima e scaricare filmati di magazzino standard e premere le foto in formato digitale, visitare il sito www.sap.com/photos. Su questa piattaforma, puoi trovare materiale ad alta risoluzione per i tuoi canali multimediali.
Si prega di considerare la nostra politica sulla privacy. Se hai ricevuto questo comunicato stampa nella tua e-mail e desideri annullare l’iscrizione alla nostra mailing list, contatta press@sap.com e scrivi Annulla iscrizione nell’oggetto.