Vimercate, 24 gennaio 2024 – SAP SE ha annunciato oggi i risultati finanziari per il quarto trimestre e l’esercizio fiscale terminato il 31 dicembre 2023.
- SAP supera l’operating profit e il cash flow non IFRS per l’esercizio 2023
- Il fatturato cloud è in crescita del 20% e del 23% in valute costanti per l’anno fiscale 2023, sostenuto dal 25% di crescita del fatturato cloud a valute costanti nel quarto trimestre
- Il cloud backlog attuale è di 13,7 miliardi di euro, in crescita del 25% e del 27% a valute costanti
- L’utile lordo cloud IFRS è in crescita del 23%, l’utile lordo cloud non IFRS è in crescita del 23% e a divise costanti nell’esercizio 2023 in aumento del 27%
- L’operating profit IFRS risulta in calo del 5%, l’operating profit non IFRS aumenta del 9% e a divise costanti nell’esercizio 2023 cresce del 13%
- Le prospettive per il 2024 anticipano l’accelerazione della crescita del fatturato nel cloud
- Il programma di trasformazione pianificato, inclusa la ristrutturazione nel 2024, riflette l’attenzione sulla scalabilità delle operazioni e della Business AI
- Le ambizioni 2025 per l’operating profit non IFRS e il cash flow sono riviste per riflettere la definizione aggiornata di non-IFRS e il circa mezzo miliardo di euro di guadagni di efficienza incrementale derivanti dal programma.
“SAP ha fatto i risultati: abbiamo raggiunto o superato le nostre prospettive per il 2023 in tutte le metriche chiave. Sulla base di un inserimento di ordini straordinario, il nostro attuale portafoglio ordini cloud è aumentato del 27%, un massimo storico. Siamo fiduciosi sulle prospettive dell’azienda per il 2024. Da questa posizione di forza, SAP apre il prossimo capitolo: con il programma di trasformazione pianificato, stiamo intensificando il passaggio degli investimenti verso aree strategiche di crescita, soprattutto la Business AI. In futuro, questo ci consentirà di continuare a essere leader nell’innovazione, aumentando al contempo la scalabilità del modello operativo”.
Christian Klein, CEO
“Il 2023 è stato un anno di svolta. Abbiamo mantenuto la nostra promessa e raggiunto la crescita del profitto operativo a due cifre non IFRS nonostante un ambiente macro complesso. Nel 2024, ci concentreremo sulla messa in atto del giusto gradiente di crescita degli utili per realizzare le nostre ambizioni, che sono aumentate per il 2025, e per sostenere la crescita e i risultati finanziari anche negli anni successivi”.
Dominik Asam, CFO
Il quarterly statement completo con i risultati di Q4 e FY2023 è disponibile qui.
Visita il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @SAPNews.
SAP
La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente e sostenibile. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale complessivo. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.
# # #
Il presente documento contiene dichiarazioni previsionali, ovvero previsioni, proiezioni o altre dichiarazioni relative a eventi futuri. Queste affermazioni si basano sulle aspettative attuali, sulle previsioni e sulle ipotesi che sono soggette a rischi e incertezze che potrebbero far differire materialmente i risultati effettivi. Ulteriori informazioni su tali rischi e incertezze sono disponibili nei nostri documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission, ivi compresa, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la sezione Fattori di rischio della Relazione annuale 2022 di SAP sul Modulo 20-F.
2023 SAP SE. Tutti i diritti riservati.
SAP e gli altri prodotti e servizi SAP qui menzionati, nonché i rispettivi loghi, sono marchi o marchi registrati di SAP SE in Germania e in altri paesi. Per ulteriori informazioni e avvertenze sui marchi consultare https://www.sap.com/copyright.
Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel
Contatti Stampa:
SAP Italia
Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
Imageware
Stefano Bogani – sbogani@imageware.it
Jessica Morante – jmorante@imageware.it
Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it