>

SAP dà forma al futuro della business transformation guidata dai dati con innovazioni che aiutano i clienti ad avere successo nell’era dell’AI

Comunicati Stampa

Vimercate, 7 marzo 2024 SAP SE (NYSE: SAP) ha annunciato innovazioni trasformative per i dati che aiuteranno i clienti a sfruttare tutta la potenza dei loro dati per ottenere nuovi insight, crescere più rapidamente e ottenere maggiore efficienza nell’era dell’AI. Le nuove funzionalità della soluzione SAP Datasphere, relative anche all’AI generativa, trasformano la pianificazione aziendale grazie a modelli di dati semplificati e un’interazione più intuitiva con i dati.

“Acquisire i dati per prendere decisioni migliori è un imperativo della tecnologia enterprise ed è diventato sempre più critico man mano che l’AI, che si fonda sulla qualità dei dati, rivoluziona ogni aspetto del business”, ha dichiarato Juergen Mueller, Chief Technology Officer di SAP e membro dell’Executive Board. “Le ultime innovazioni di SAP Datasphere, così come la nuova e ampliata collaborazione con Collibra, rappresentano un salto di qualità nella nostra capacità di aiutare i clienti a guidare trasformazioni di business intelligenti attraverso i dati”.

Al centro di questi annunci c’è la business data fabric, un’architettura che garantisce che i dati non siano solo una risorsa, ma la base di tutte le iniziative strategiche dell’azienda. Le innovazioni e le partnership annunciate consentono alle organizzazioni di fornire dati significativi agli utenti, con un contesto e una logica di business intatti.

“Abbiamo deciso di sfruttare SAP Datasphere per una moderna architettura di business data fabric in combinazione con il nostro sistema SAP S/4HANA. Questo ci permette di stabilire in modo efficace una moderna piattaforma di analytics che a sua volta consente  una funzionalità self service di business sulla base di dati e modelli di dati affidabili”, ha dichiarato Achim Welter, Senior Director ERP, Digital & IT Strategy di Hershey’s

Le innovazioni di SAP Datasphere aiutano i clienti a ottenere una visione unificata dei dati che rende più semplici i loro sistemi di dati, mantenendone al contempo il contesto e la logica. Questo permette alle organizzazioni di adattarsi più rapidamente ai cambiamenti del mercato e di prendere decisioni in modo più efficiente. Dalle nuove funzionalità di copilota e database vettoriali, che assicurano che il contesto di business rimanga costante nei risultati dell’intelligenza artificiale generativa, al nuovo knowledge graph che aiuta a scoprire insight e modelli in dati complessi, le innovazioni di SAP assicurano che i clienti abbiano tutta la potenza dei loro dati a portata di mano.

Le principali innovazioni di oggi includono:

Copilota di AI generativa e governance AI

Joule, il copilota di AI generativa di SAP, è ora disponibile nella soluzione SAP Analytics Cloud per automatizzare la creazione e lo sviluppo di report, cruscotti, piani e altro ancora. Questa automazione è resa possibile dalle funzionalità vettoriali di SAP HANA Cloud, che combinano la potenza dei modelli linguistici di grandi dimensioni con i dati rilevanti dell’organizzazione, contribuendo a garantire che il contesto di business sia una costante nei risultati dell’AI generativa.

L’integrazione dell’AI generativa nel business non è possibile senza dati affidabili e regolati. Per fornire alle organizzazioni una soluzione per gestire le politiche, i processi e le pratiche dell’AI, SAP ha annunciato l’ampliamento della collaborazione con Collibra volta a integrare la piattaforma di AI Governance di Collibra con gli asset di dati SAP. Questo contribuirà a fornire trasparenza e responsabilità alle organizzazioni e a garantire il rispetto delle norme, della conformità e della privacy.

Scoprire insight e modelli nascosti con il Knowledge Graph

Con il nuovo knowledge graph di SAP Datasphere, le organizzazioni possono trovare insight e modelli nascosti nelle loro applicazioni e sistemi. Ciò consente agli utenti tecnici e business di comprendere a fondo le relazioni tra dati, metadati e processi aziendali, e aiuta a potenziare l’efficacia dei modelli di machine learning e LLM.

Pianificazione e analytics unificati e avanzati

La nuova integrazione di SAP Datasphere con SAP Analytics Cloud offre un unico sistema di gestione dei dati e analisi avanzate per la pianificazione interorganizzativa. I pianificatori possono sfruttare un unico modello flessibile per abbattere i silos tra le pianificazioni, utilizzando un singolo strumento per la preparazione dei dati, la modellazione e la pianificazione.

Inoltre, gli utenti aziendali possono utilizzare la nuova funzionalità compass di SAP Analytics Cloud per ottenere risultati migliori nella pianificazione e nell’analisi attraverso la simulazione basata sui dati. Ciò consente alle organizzazioni di eseguire simulazioni complesse tramite come interfaccia una chat per valutare i risultati predittivi e modificare continuamente le variabili controllabili per trovare il piano ottimale.

Questo supporta i clienti a trasformare la loro pianificazione unificando la pianificazione finanziaria, operativa, della supply chain e della forza lavoro con una connessione nativa alle applicazioni SAP e ai dati di terze parti.

Per saperne di più, leggi l’articolo: Unleashing the Latest SAP Data and Analytics Innovations.

Visita il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @SAPNews.

 

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente e sostenibile. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale complessivo. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

# # #

Il presente documento contiene dichiarazioni previsionali, ovvero previsioni, proiezioni o altre dichiarazioni relative a eventi futuri. Queste affermazioni si basano sulle aspettative attuali, sulle previsioni e sulle ipotesi che sono soggette a rischi e incertezze che potrebbero far differire materialmente i risultati effettivi. Ulteriori informazioni su tali rischi e incertezze sono disponibili nei nostri documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission, ivi compresa, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la sezione Fattori di rischio della Relazione annuale 2022 di SAP sul Modulo 20-F.

2023 SAP SE. Tutti i diritti riservati.

SAP e gli altri prodotti e servizi SAP qui menzionati, nonché i rispettivi loghi, sono marchi o marchi registrati di SAP SE in Germania e in altri paesi. Per ulteriori informazioni e avvertenze sui marchi consultare https://www.sap.com/copyright.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it