>

SAP e NVIDIA accelerano l’adozione dell’AI generativa nelle applicazioni di business che alimentano tutti i settori

Comunicati Stampa

I clienti possono sfruttare i propri dati aziendali nelle soluzioni cloud di SAP utilizzando LLM personalizzati distribuiti con i servizi NVIDIA AI Foundry e i nuovi microservizi NVIDIA NIM.

WALLDORF, Germania, e SANTA CLARA, Calif. 19 marzo 2024 SAP SE (NYSE: SAP) e NVIDIA (NASDAQ: NVDA) hanno annunciato un ampliamento della partnership per accelerare la capacità delle aziende clienti di sfruttare la potenza trasformativa dei dati e dell’intelligenza artificiale generativa in tutto il portfolio di soluzioni e applicazioni cloud di SAP.

Le due imprese stanno collaborando per creare e fornire SAP Business AI, comprese le funzionalità di AI generativa scalabili e specifiche per l’azienda all’interno del copilota Joule® di SAP e del portafoglio di soluzioni e applicazioni cloud di SAP, tutte basate sull’hub di AI generativa di SAP. L’hub di AI generativa facilita una business AI rilevante, affidabile e responsabile e fornisce un accesso immediato a un’ampia gamma di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM).

Nell’ambito dell’iniziativa in corso di SAP volta a integrare l’AI generativa direttamente nelle applicazioni che alimentano le aziende di tutto il mondo, la collaborazione mira ad aiutare i clienti ad adottare funzionalità di AI generativa su vasta scala all’interno delle loro organizzazioni. SAP utilizzerà il generative AI foundry service di NVIDIA per perfezionare i LLM per scenari specifici del dominio e distribuire le applicazioni con i nuovi microservizi NVIDIA NIM™. SAP e NVIDIA prevedono di rendere disponibili le nuove funzionalità integrate entro la fine del 2024.

“I clienti vogliono sfruttare la tecnologia all’avanguardia che offre un reale valore di business”, ha dichiarato Christian Klein, CEO e Member dell’Executive Board di SAP SE. “Le partnership tecnologiche strategiche, come quella tra SAP e NVIDIA, sono al centro della nostra strategia di investimento nella tecnologia che massimizza il potenziale e le opportunità dell’AI per le aziende. L’esperienza di NVIDIA nell’erogazione di funzionalità di AI su larga scala aiuterà SAP ad accelerare il ritmo della trasformazione e a servire meglio i propri clienti nel cloud”.

“SAP è seduta su una miniera d’oro di dati aziendali che possono essere trasformati in agenti di AI generativa personalizzati per aiutare i clienti ad automatizzare le loro attività”, ha dichiarato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA. “Insieme, NVIDIA e SAP porteranno l’AI generativa personalizzata alle migliaia di aziende di tutto il mondo che si affidano a SAP per le loro operazioni”.

Sfruttare i dati aziendali e l’AI generativa per migliorare gli insight sui clienti

SAP e NVIDIA intendono collaborare per integrare l’AI generativa nelle soluzioni cloud di SAP, che includono l’ultima versione della soluzione SAP Datasphere®, SAP Business Technology Platform® (SAP BTP) e RISE with SAP®.

 

SAP prevede di creare ulteriori funzionalità di AI generativa all’interno di SAP BTP utilizzando il generative AI foundry service di NVIDIA, che comprende il supercomputing AI NVIDIA DGX™ Cloud, il software NVIDIA AI Enterprise e i modelli NVIDIA AI Foundation. Queste nuove funzionalità sono progettate per essere la base dello sviluppo e dell’implementazione di SAP dell’AI generativa per i clienti e dovrebbero essere accessibili nell’hub dell’AI generativa in SAP AI Core® e SAP Datasphere.

Altre iniziative di AI generativa includono:

  • Nuove funzionalità per il copilota Joule: Joule può sfruttare le funzionalità di retrieval-augmented generation (RAG) realizzate da NVIDIA e SAP, che possono essere implementate nelle infrastrutture dei principali hyperscaler o negli ambienti cloud di SAP. In qualità di copilota di AI generativa in linguaggio naturale, Joule aiuta i clienti a sbloccare il potenziale della loro organizzazione automatizzando le attività che richiedono tempo e analizzando rapidamente i dati critici per offrire esperienze più intelligenti e personalizzate.
  • Casi d’uso innovativi che sfruttano SAP S/4HANA Cloud, SAP SuccessFactors® e SAP Signavio®: SAP e NVIDIA stanno esplorando più di 20 casi d’uso dell’AI generativa in cui le aziende possono combinare le risorse per semplificare e migliorare la trasformazione digitale. Tra questi vi sono funzionalità di AI generativa in grado di automatizzare la pianificazione delle risorse aziendali con l’abbinamento intelligente delle fatture in SAP S/4HANA Cloud, migliorare i casi d’uso delle risorse umane sfruttando SAP SuccessFactors, e accelerare i nuovi insight di AI generativa di SAP Signavio per elaborare meglio le raccomandazioni di business e ottimizzare i processi di assistenza dei clienti di SAP.
  • Unificare le fonti di dati per l’AI con SAP Datasphere: SAP Datasphere, basato su SAP BTP, consente l’integrazione e una visione unificata dei dati SAP semanticamente ricchi con i dati di terze parti in tutta l’infrastruttura di un’azienda, per aiutare i clienti ad adattarsi più rapidamente ai cambiamenti di mercato e prendere decisioni più efficienti e informate. Con SAP Datasphere, i clienti possono accedere in modo sicuro a un data fabric di elevata qualità utilizzando modelli di AI e machine learning (ML). Per accelerare le funzionalità di federated machine learning (FedML) di SAP per SAP Datasphere, NVIDIA e SAP stanno facilitando l’accesso ai dati per i data scientist e migliorando le prestazioni dei carichi di lavoro di ML con il supporto delle piattaforme di calcolo accelerato NVIDIA e del software di data science NVIDIA AI Enterprise, come NVIDIA RAPIDS™, RAPIDS cuDF e cuML.
  • Utilizzo di LLM per il linguaggio di programmazione ABAP: per aiutare gli sviluppatori a creare un codice di linguaggio specifico per il dominio, SAP prevede di utilizzare i servizi di NVIDIA AI foundry per dare un supporto nella messa a punto degli LLM. Ciò si baserà sull’uso di modelli di AI generativa da parte di SAP per assistere gli sviluppatori che utilizzano ABAP attraverso il modello ABAP Cloud della società e il SAP Cloud Application Programming Model.

NVIDIA AI Enterprise potenzia l’AI generativa di livello produttivo nelle soluzioni cloud di SAP

Una volta che i modelli saranno pronti per l’implementazione nelle soluzioni cloud di SAP, SAP prevede di utilizzare il software NVIDIA AI Enterprise, compresi i microservizi di inferenza NVIDIA NIM e i microservizi NVIDIA NeMo Retriever™.

NVIDIA NIM può essere utilizzato per accelerare e massimizzare le performance di inferenza nell’infrastruttura accelerata di SAP. Utilizzando i microservizi NVIDIA NeMo Retriever, SAP prevede di aggiungere funzionalità RAG che consentono alle applicazioni di AI generativa di accedere in modo più sicuro ai dati in esecuzione sul software SAP per migliorare l’accuratezza e gli insight. I clienti possono pianificare l’uso di RAG sia per i dati SAP che per quelli di terze parti.

Per saperne di più sulla partnership tra SAP e NVIDIA, guarda il replay del keynote di Huang al GTC.

Visita il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @SAPNews.

 

NVIDIA

Sin dalla sua fondazione nel 1993, NVIDIA (NASDAQ: NVDA) è stata un pioniere nel computing accelerato. L’invenzione della GPU nel 1999 ha dato il via alla crescita del mercato dei giochi per PC, ha ridefinito la grafica dei computer, ha dato il via all’era della moderna AI e sta alimentando la digitalizzazione delle aziende in tutti i mercati. NVIDIA è ora un’azienda di infrastrutture di computing full-stack con offerte su scala data-center che stanno rimodellando il settore. Maggiori informazioni su https://nvidianews.nvidia.com/.

 

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente e sostenibile. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale complessivo. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

# # #
Certain statements in this press release including, but not limited to, statements as to: the benefits, impact, performance, features, and availability of NVIDIA’s products and technologies, including NVIDIA’s generative AI foundry service, NVIDIA NIM microservices, NVIDIA DGX Cloud AI supercomputing, NVIDIA AI Enterprise software, and NVIDIA AI Foundation models, NVIDIA accelerated computing platforms, NVIDIA AI Enterprise data science software such as NVIDIA RAPIDS, RAPIDS cuDF and cuML, NVIDIA NeMo Retriever microservices; NVIDIA’s partnership with SAP, the benefits and impact of such partnership, and the features and availability of its services and offerings; SAP sitting on a gold mine of enterprise data that can be transformed into custom generative AI agents to help customers automate their businesses; and NVIDIA and SAP bringing custom generative AI to the thousands of enterprises around the world that rely on SAP to power their operations are forward-looking statements that are subject to risks and uncertainties that could cause results to be materially different than expectations. Important factors that could cause actual results to differ materially include: global economic conditions; our reliance on third parties to manufacture, assemble, package and test our products; the impact of technological development and competition; development of new products and technologies or enhancements to our existing product and technologies; market acceptance of our products or our partners’ products; design, manufacturing or software defects; changes in consumer preferences or demands; changes in industry standards and interfaces; unexpected loss of performance of our products or technologies when integrated into systems; as well as other factors detailed from time to time in the most recent reports NVIDIA files with the Securities and Exchange Commission, or SEC, including, but not limited to, its annual report on Form 10-K and quarterly reports on Form 10-Q. Copies of reports filed with the SEC are posted on the company’s website and are available from NVIDIA without charge. These forward-looking statements are not guarantees of future performance and speak only as of the date hereof, and, except as required by law, NVIDIA disclaims any obligation to update these forward-looking statements to reflect future events or circumstances.

This document contains forward-looking statements, which are predictions, projections, or other statements about future events. These statements are based on current expectations, forecasts, and assumptions that are subject to risks and uncertainties that could cause actual results and outcomes to materially differ. Additional information regarding these risks and uncertainties may be found in our filings with the Securities and Exchange Commission, including but not limited to the risk factors section of SAP’s 2022 Annual Report on Form 20-F.

© 2024 SAP SE and NVIDIA Corporation. All rights reserved.
SAP and other SAP products and services mentioned herein as well as their respective logos are trademarks or registered trademarks of SAP SE in Germany and other countries. Please see https://www.sap.com/copyright for additional trademark information and notices. NVIDIA, the NVIDIA logo, DGX, NVIDIA NeMo Retriever, NVIDIA NIM, and RAPIDS are trademarks and/or registered trademarks of NVIDIA Corporation in the U.S. and/or other countries. Other company and product names may be trademarks of the respective companies with which they are associated. Features, pricing, availability, and specifications are subject to change without notice.

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

 

NVIDIA

Shannon McPhee, +1 (310) 920-9642, smcphee@nvidia.com