Vimercate, 1 agosto 2024Enegan, uno dei maggiori trader di energia elettrica e gas in Italia, nasce nel 2010 e fornisce energia 100% green e soluzioni personalizzate per le aziende abbinando alla fornitura di elettricità, gas e telecomunicazioni una vasta gamma di prodotti e servizi ad alto valore aggiunto: efficientamento energetico, mobilità elettrica, consulenza dedicata.

Nella sua proposta di offrire un’energia 100% green, integralmente certificata da Garanzie di Origine (GO) che attestano l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate, Enegan ha adottato l’azzeramento delle emissioni di CO2 attraverso dei carbon credit per il mondo Gas, andando di fatto a completare la sua mission di offrire soluzioni che siano accompagnate da pratiche che hanno un impatto diretto sulla difesa dell’ecosistema.

Gli strumenti a sostegno di una rapida crescita

Una strategia green che ha permesso a Enegan in 13 anni di attività di raggiungere nel 2023 un fatturato consolidato di gruppo di oltre 520 milioni di euro, contare su 325 dipendenti e circa 1.300 agenti distribuiti sul territorio nazionale.

Un percorso di crescita, quello di Enegan, che non è passato inosservato nemmeno a livello internazionale: il Financial Times ha premiato due volte l’utility nella categoria European Fastest Grow. Per sostenere questo rapido sviluppo con un occhio sempre rivolto alla sostenibilità e alle evoluzioni future, l’azienda si è quindi dotata di un avanzato sistema ERP, per rispondere meglio alle nuove esigenze di scalabilità e flessibilità.

“La crescita di Enegan ha richiesto un rafforzamento della nostra infrastruttura IT soprattutto per garantire qualità e unicità del dato”, ha commentato Walter Bucelli, Direttore Generale di Enegan. “Il passaggio a SAP, che si è svolto nel rispetto dei tempi e delle aspettative, ha comportato per noi un cambiamento culturale che ha coinvolto positivamente tutta l’organizzazione”

“Nelle mie esperienze precedenti, dove mi sono occupato di diverse utilities, ho avuto modo di valutare differenti soluzioni tecnologiche alla base delle esigenze di business e dell’area finance ed è appunto con un’esperienza diretta sul campo, ho capito che SAP era la scelta migliore per Enegan”, ha spiegato Marco Pioli, Direttore Amministrativo di Enegan. “Innanzitutto, per la stabilità e la solidità del sistema, in secondo luogo per la facilità d’uso che tutto il team amministrativo ha iniziato ad apprezzare, senza trascurare la velocità di esecuzione delle operazioni. La stessa decisione è stata presa anche per la soluzione di gestione del bilancio consolidato di Gruppo; con SAP S/4HANA for Group Reporting abbiamo un sistema che utilizza in tempo reale direttamente i dati del sistema ERP, senza che ci sia bisogno di riorganizzarli in applicazioni esterne. Anche i nostri interlocutori finanziari esterni hanno valutato favorevolmente la nostra scelta di indirizzarci su una tecnologia affermata come quella di SAP”.

Una metodologia vincente per un progetto complesso

Il percorso di adozione di SAP S/4HANA è parte di un progetto complesso che ha coinvolto 14 aziende del gruppo, con un roll out avvenuto contemporaneamente in tutte le organizzazioni grazie a una metodologia SAP adottata da Enegan che ha permesso di raggiungere tutti gli obiettivi di implementazione progettuale. Il sistema gestionale di SAP rappresenta l’hub tecnologico di tutte le soluzioni su cui poggia il business del gruppo, tra cui gli strumenti di group reporting, di data warehousing, di presentation della business intelligence che, a breve, passeranno attraverso la tecnologia SAP.

“Il progetto di Group Reporting è stato seguito con il supporto di PA ABS, Gold partner e business integrator, e KPMG, leader globale nei servizi professionali alle imprese, che hanno gestito le fasi di questo percorso di digitalizzazione del reporting finanziario. Già dalla prima riunione è stato tutto veramente molto lineare, siamo riusciti a far tutto senza perdere tempo, avviando il progetto a fine settembre 2023 e consolidando il bilancio già a fine dell’anno, con una fusione di una società nel mezzo”, ha dichiarato Giacomo Morelli, CIO di Enegan. “Si è trattato di un progetto piuttosto sfidante, considerando che abbiamo una rete di rapporti intercompany con aziende che di fatto servono tutto il gruppo, ma che ha trovato due team di professionisti molto preparati che hanno indirizzato ogni nostra richiesta e bravi a guidarci nella scelta delle diverse possibilità implementative che sono state realizzate nel modo più idoneo”.

Il programma di group reporting rappresenta una sfida importante a livello organizzativo per Enegan e permetterà al gruppo di consolidare il bilancio da una volta all’anno a una volta a trimestre, con l’obiettivo di arrivare a delle analisi di rendicontazione mensili. Soprattutto quest’ultima attività che prima richiedeva molto tempo per caricare i dati, verificare le ridondanze patrimoniali ed economiche di intercompany, ora garantisce tempi ridotti per chiudere il consolidamento del bilancio di gruppo.

“Con SAP S/4HANA Finance for Group Reporting riusciamo a offrire i migliori strumenti per l’unificazione del reporting operativo e di gruppo per semplificare il consolidamento finanziario e chiudere in tempi rapidi i processi di rendicontazione economico-fianziaria grazie a una migliore qualità dei dati”, ha dichiarato Fabrizio Moneta, Direttore Mid Market e Canale di SAP Italia. “In un contesto in cui alle aziende viene richiesto di concludere il processo di consolidamento velocemente, la tecnologia SAP supporta il calcolo, la creazione e la divulgazione di report consolidati, diventando uno strumento fondamentale per consolidare i dati consuntivi e previsionali e redigere un bilancio corretto che risponda a tutti i requisiti normativi”.

Visita il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @SAPNews.

 

SAP

Leader mondiale nelle applicazioni aziendali e nella business AI, SAP (NYSE:SAP) è il punto di incontro tra business e tecnologia. Da oltre 50 anni, le aziende si affidano a SAP per dare il meglio di sé, unendo operazioni critiche per il business che abbracciano finanza, acquisti, risorse umane, supply chain e customer experience. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.sap.com.

 

# # #

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Elena Colombo – ecolombo@imageware.it