Vimercate, 03 ottobre 2024 – La rapida rivoluzione innescata dalle nuove tecnologie, e in particolare dall’intelligenza artificiale, sta modificando tutti gli ambiti della quotidianità e del mondo del lavoro: il Future of Jobs Report 2023 del World Economic Forum prevede che il 50% dei dipendenti avrà bisogno di riqualificazione entro il 2025 a causa dei rapidi progressi tecnologici. La curiosità e l’entusiasmo nei confronti di queste tecnologie si mescolano a diffusi timori, legati al potenziale dirompente, ma anche alla scarsa conoscenza.
In linea con il proprio impegno nel diffondere la cultura del digitale e della sostenibilità e nel preparare le giovani generazioni alle professioni del futuro, SAP Italia partecipa all’edizione 2024 della Milano Digital Week, in programma dal 10 al 14 ottobre, con cinque appuntamenti.
“Il mondo di oggi è alle prese con una policrisi, una complessa serie di sfide globali interconnesse che hanno un impatto simultaneo su economie, industrie e mercati del lavoro”, ha commentato Adriano Ceccherini, Chief Business Officer di SAP Italia. “Dai cambiamenti climatici alle tensioni geopolitiche, alle perturbazioni tecnologiche e all’instabilità economica, queste crisi stanno rimodellando il panorama del lavoro, soprattutto per i giovani. Sebbene la disoccupazione giovanile rimanga elevata, in Italia siamo a oltre il 20%*, le aziende di tutto il mondo faticano a ricoprire ruoli cruciali, evidenziando una notevole carenza di competenze”.
SAP parteciperà al Tram dell’Innovazione organizzato da Women&Tech® ETS – Associazione Donne e Tecnologie che per il secondo anno consecutivo si muoverà nel Metaverso, permettendo agli utenti, tramite il proprio avatar, di vivere un’esperienza interattiva e partecipare a talk e tavole rotonde su Intelligenza Artificiale, robotica, blockchain, sostenibilità, parità di genere, professioni del futuro. Venerdì 11 ottobre SAP sarà protagonista di tre appuntamenti: la tavola rotonda AI nel quotidiano alle 10.00, la tavola rotonda Sfide e Opportunità dell’IA: quali competenze per il futuro? alle 14.30 e la tavola rotonda Binari della sostenibilità alle 16.00. Tre momenti per indagare come l’intelligenza artificiale stia cambiando la nostra quotidianità e il modo di lavorare in modo più produttivo ed efficiente.
È possibile seguire gli incontri salendo sul Tram dell’Innovazione e registrandosi a questo link.
I consulenti SAP animeranno anche alcune sessioni di mentoring rivolte alla Gen Z organizzate da Women&Tech® ETS lunedì 14 ottobre a Palazzo Giureconsulti in cui studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado milanesi potranno incontrare e dialogare con i protagonisti dell’innovazione, ricevere consigli preziosi, ispirazioni e visioni sul futuro della tecnologia e dell’innovazione.
Venerdì 11 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 presso l’I.I.S. Schiaparelli-Gramsci prenderà il via la quinta edizione dell’iniziativa Rising Youth, organizzata in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, che ogni anno coinvolge studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado con un ciclo di incontri sulle innovazioni tecnologiche emergenti e rivoluzionarie e che culminerà il prossimo maggio in un hackathon all’interno della RomeCup 2025. Nella prima sessione formativa interattiva insieme agli esperti aziendali verranno esplorati e approfonditi i vantaggi che l’Intelligenza artificiale porta alle aziende, con una particolare attenzione alla sostenibilità, focus su cui gli studenti saranno chiamati a lavorare nel corso dell’anno, per rispondere alla sfida oggetto dell’hackathon finale del progetto che si svolgerà durante la RomeCup 2025 dal 7 al 9 maggio 2025 presso l’Università degli Studi di Roma Tre.
“Per far sì che la digitalizzazione non lasci indietro nessuno e allo stesso tempo fornire a studenti e studentesse le competenze per affrontare al meglio il mondo del lavoro, dobbiamo adottare un approccio basato su cinque elementi interconnessi: economia, istruzione, occupabilità, uguaglianza ed ecosistema. Insieme, questi fattori possono contribuire a colmare il divario di competenze, ridurre la disoccupazione giovanile e creare percorsi per un lavoro dignitoso per tutti. Come SAP vogliamo contribuire a educare alla cultura del digitale, mettendo le nostre competenze e conoscenze al servizio di tutti e promuovendo una crescita inclusiva. Siamo quindi molto felici di prendere parte alle iniziative realizzate da Women&Tech® ETS e Fondazione Mondo Digitale per la Milano Digital Week, per mostrare come l’intelligenza artificiale che sta rivoluzionando le nostre vite possa essere una nostra alleata, tanto nella vita quotidiana, quanto nel mondo del lavoro e per la creazione di comunità più sostenibili”, ha concluso Ceccherini.
(*) Fonte: Istat, aprile 2024
Visita il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @SAPNews.
SAP
Leader mondiale nelle applicazioni aziendali e nella business AI, SAP (NYSE:SAP) è il punto di incontro tra business e tecnologia. Da oltre 50 anni, le aziende si affidano a SAP per dare il meglio di sé, unendo operazioni critiche per il business che abbracciano finanza, acquisti, risorse umane, supply chain e customer experience. Per maggiori informazioni, visita il sito www.sap.com.
# # #
© 2024 SAP SE. Tutti i diritti riservati.
SAP e altri prodotti e servizi SAP citati nel presente documento, nonché i rispettivi loghi, sono marchi o marchi registrati di SAP SE in Germania e in altri Paesi. Per ulteriori informazioni e avvisi sui marchi, consultare il sito https://www.sap.com/copyright.
Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel
Contatti Stampa:
SAP Italia
Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
Imageware
Stefano Bogani – sbogani@imageware.it
Jessica Morante – jmorante@imageware.it
Elena Colombo – ecolombo@imageware.it