Vimercate, 19 novembre 2024 – CNH è un’azienda leader a livello globale nel settore delle macchine e dei servizi per far progredire in modo sostenibile il prezioso lavoro dei professionisti dell’agricoltura e dell’edilizia. Per aumentare agilità e produttività, l’azienda ha intrapreso un percorso di trasformazione delle risorse umane con l’obiettivo di promuovere una cultura di miglioramento e coinvolgimento continui, supportata da un’esperienza per i dipendenti potenziata.
Con una presenza in 180 paesi, 42 stabilimenti produttivi e 49 centri di ricerca e sviluppo, CNH fornisce una gamma completa di prodotti per l’edilizia e applicazioni agricole, compresi macchinari intelligenti e connessi e strumenti per l’agricoltura di precisione che massimizzano la produttività utilizzando tecnologie digitali integrate come l’automazione, la connettività e l’analisi dei dati. Il portfolio di brand di CNH comprende marchi prestigiosi: Case IH, Case Construction, New Holland Agriculture e New Holland Construction.
“Abbiamo una lunga storia che risale addirittura al 1842”, dice Giovanni Gregorutti, group lead for HRIS Digital Transformation di CNH. “Siamo pionieri nello sviluppo di attrezzature e servizi per agricoltori e costruttori da oltre 180 anni e ci impegniamo a fornire i macchinari e tecnologie migliori per rendere la loro vita più semplice e le loro attività più efficienti e profittevoli”.
Responsabilizzare i dipendenti e l’HR per una maggiore produttività
A rappresentare l’impegno di CNH nello sviluppo di nuove soluzioni e idee sono i suoi oltre 40.000 dipendenti, distribuiti in 34 paesi, che lavorano insieme in perfetta collaborazione per fornire prodotti e servizi specializzati per l’agricoltura e l’edilizia.
“I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più preziosa. Un cliente soddisfatto riflette un team efficiente e dedicato che condivide gli stessi valori, si responsabilizza a vicenda e si sforza di fornire il meglio per i nostri clienti”, commenta Gregorutti.
Dopo aver utilizzato dal 2009 la soluzione SAP on-premise per la gestione del capitale umano (Human Capital Management), CNH ha iniziato ad affrontare alcune difficoltà con il suo software legacy che faticava a tenere il passo con le esigenze dinamiche di una forza lavoro moderna. Presto, è diventato chiaro che CNH doveva passare al cloud per una trasformazione completa del suo sistema HR e per sfruttare le potenzialità dell’AI.
CNH ha quindi scelto SAP SuccessFactors come base per la sua trasformazione HR basata sul cloud, poichè offre soluzioni complete, scalabili e facili da usare che si integrano perfettamente con altri sistemi, oltre a solide funzionalità di analisi. Questo passo era necessario, secondo Gregorutti che aggiunge: “Sapevamo che era giunto il momento di cambiare per migliorare l’esperienza dei dipendenti e sfruttare le nuove capacità, inclusa l’AI. Passare a SAP SuccessFactors è stata una scelta ovvia”.
L’implementazione della soluzione SAP SuccessFactors Employee Central come piattaforma centrale HR per tutti i 40.000 dipendenti di CNH, inclusa l’integrazione di 10 nuove piattaforme di calcolo delle retribuzioni, ha avuto luogo in soli 11 mesi.
A gennaio 2024, CNH ha introdotto la soluzione SAP SuccessFactors Performance & Goals per supportare tutti i dipendenti nella definizione degli obiettivi. La soluzione può connettersi a SAP Integration Suite per abilitare funzionalità di analisi perfettamente integrate che possono portare a una migliore visibilità dei dati e a un processo decisionale basato sui dati. “Stiamo per chiudere il primo anno del ciclo di gestione delle performance utilizzando il nuovo modulo”, commenta Roberto Lanzavecchia, head of Global Talent Management di CNH, sottolineando il valore di SAP SuccessFactors Performance & Goals nel semplificare i processi per il team HR e i dipendenti. “Nel settembre 2024 siamo andati live con il modulo SAP SuccessFactors Succession & Development, che abbiamo utilizzato per la prima volta per presentare al nostro Senior Leadership Team il piano di successione e i principali indicatori di talento dei nostri dipendenti, consentendo a ogni manager di lavorare sulla creazione e lo sviluppo della propria pipeline di talenti”.
Creare un ambiente di lavoro agile, efficiente e incentrato sulle persone
Dopo aver completato le prime fasi del suo percorso di trasformazione, CNH sta già sperimentando i vantaggi delle soluzioni HR cloud di SAP che stanno portando una maggiore efficienza, una migliore visibilità sui dati e una maggiore agilità. Grazie alla semplificazione dei processi HR, CNH ha raggiunto nuovi livelli di ottimizzazione dei processi, gestendo le attività HR in modo più efficiente. Il team HR può ora focalizzarsi maggiormente sulle iniziative strategiche e sul tempo dedicato ai dipendenti.
Infine, grazie a una migliore visibilità sui dati, CNH può far evolvere la propria strategia e pianificazione in ambito HR a lungo termine. La gestione dei talenti, ad esempio, è migliorata perché la pianificazione dei succession plan, basata sui dati relativi alle persone, consente un’identificazione e uno sviluppo più efficaci dei futuri leader.
“La trasformazione ha creato in CNH un ambiente più agile, efficiente e centrato sui dipendenti, migliorando l’esperienza complessiva dei dipendenti e promuovendo una cultura di continuo miglioramento e coinvolgimento”, commentano Gregorutti e Lanzavecchia.
Trasformare ogni dipendente in una storia di successo
I dipendenti di CNH ora godono dei benefici di un’esperienza potenziata, uno degli obiettivi principali della trasformazione HR dell’azienda. Con il supporto per feedback continui e la definizione degli obiettivi, i dipendenti sono coinvolti e motivati, perché sono più connessi ai loro obiettivi e ricevono riscontri regolari dai propri manager, che ora sono più responsabili dello sviluppo e delle prestazioni dei loro team.
“Nel mondo del lavoro, oggi le persone non vedono nella retribuzione l’unico motivo di gratificazione. Fondamentale è l’esperienza che vivono all’interno dell’azienda. Con la nostra suite di HCM supportiamo le aziende a offrire ai propri dipendenti esperienze che riconoscono il loro valore individuale, motivandole, al contempo, a raggiungere elevati livelli di rendimento”, ha dichiarato Rosalba Agnello, Head of SAP SuccessFactors di SAP Italia, che ha aggiunto: “Siamo orgogliosi della nostra collaborazione con CNH lungo il loro percorso di trasformazione HR per creare un clima di inclusività e crescita che consente al team HR di aiutare ogni dipendente ad avere successo, successo che alla fine porta a risultati di business e a nuovi livelli di produttività”.
Passi successivi
CNH prevede di implementare la soluzione SAP SuccessFactors Recruiting entro il 2024 e la soluzione SAP SuccessFactors Onboarding entro la metà del 2025.
A settembre, CNH ha implementato l’applicazione SAP Archiving and Document Access di OpenText per le sue funzionalità di archiviazione dei documenti. All’inizio del prossimo anno, CNH prevede di migliorare l’integrazione di questa applicazione con le soluzioni SAP SuccessFactors.
Visita il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @SAPNews.
SAP
Leader mondiale nelle applicazioni aziendali e nell’ai business, SAP (NYSE:SAP) è il punto di incontro tra business e tecnologia. Da oltre 50 anni, le aziende utilizzano SAP per dare il meglio di sé, unendo operazioni business-critical che abbracciano finanza, acquisti, risorse umane, supply chain e customer experience. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.sap.com.
# # #
Nota per gli editori: per visualizzare in anteprima e scaricare filmati di stock di qualità broadcast e stampare foto in formato digitale, visitare www.sap.com/photos. Su questa piattaforma è possibile trovare materiale ad alta risoluzione per i canali multimediali.
Il presente documento contiene dichiarazioni previsionali, in particolare previsioni, proiezioni o altre affermazioni sugli eventi futuri. Tali dichiarazioni si basano sulle attuali aspettative, previsioni e ipotesi che sono soggette a rischi e incertezze che potrebbero causare differenze sostanziali tra risultati effettivi e risultati. Ulteriori informazioni su tali rischi e incertezze sono disponibili nei nostri documenti di deposito presso la Securities and Exchange Commission, inclusa, a titolo meramente esemplificativo, la sezione Fattori di rischio della Relazione annuale SAP 2023 sul modulo 20-F.
© 2024 SAP SE. Tutti i diritti riservati.
SAP e gli altri prodotti e servizi SAP qui menzionati, nonché i rispettivi loghi, sono marchi o marchi registrati di SAP SE in Germania e in altri paesi. Per ulteriori informazioni e avvertenze sui marchi consultare https://www.sap.com/copyright.
Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItaly
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel
Contatti Stampa:
SAP Italia
Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
Imageware
Stefano Bogani – sbogani@imageware.it
Jessica Morante – jmorante@imageware.it
Elena Colombo – ecolombo@imageware.it