>

Uno studio promosso da SAP, Qualtrics ed EY evidenzia come l’esperienza dei dipendenti sia diventata una priorità assoluta per i leader delle risorse umane

Comunicati Stampa

Vimercate, 7 aprile 2021 – Il numero di responsabili risorse umane (HR) che afferma che l’esperienza dei dipendenti (Employee eXperience – EX) è l’aspetto più importante della loro strategia è quasi triplicato negli ultimi due anni. I risultati sono stati pubblicati in un nuovo studio condotto da Forrester Consulting LLC e commissionato da SAP, Qualtrics – una società SAP – ed EY. Nello stesso periodo di tempo, il budget per programmi di EX è quasi raddoppiato passando dal 6% all’11% e si prevede che aumenterà al 16% nei prossimi due anni.

L’esperienza dei dipendenti è a un punto di svolta perché le organizzazioni cercano di supportare una forza lavoro sempre più remota mantenendo comunque vivi importanti aspetti come cultura, flessibilità e produttività. Tuttavia, la maggior parte delle iniziative EX è relativamente immatura, secondo lo studio Close the Employee Experience Gap – Allineare le percezioni tra la funzione HR e i dipendenti per migliorare l’esperienza delle persone e favorire il successo dell’azienda” che ha coinvolto in tutto il mondo 900 responsabili delle risorse umane e 900 dipendenti a tempo pieno, tra cui anche professionisti italiani. Silos organizzativi, mancanza di supporto esecutivo, misurazioni incoerenti, dati dispersi tra funzioni diverse e disallineamenti tra le divisioni HR e i dipendenti lasciano margini di miglioramento nella creazione di iniziative EX in grado di guidare cambiamenti che durano nel tempo.

Ad esempio, solo il 24% dei team HR ha un executive sponsor per i propri piani di EX e il 71% afferma che raccogliere informazioni in tempo reale sull’esperienza dei dipendenti è una sfida. Solo il 17% delle organizzazioni delle risorse umane afferma di monitorare i KPI che riflettono la forza culturale della loro organizzazione. Mentre l’81% dei dipendenti ritiene che creare e sostenere una cultura positiva sia l’aspetto più importante per creare una buona EX, solo il 58% dei manager delle risorse umane è d’accordo. Inoltre, solo il 15% dei dipendenti si aspetta eccellenti EX dalle proprie aziende.

“L’apprendimento e la formazione, la diversità e l’inclusione e una cultura che incoraggia le persone a dare il meglio di sé sul posto di lavoro, sono tutti elementi che fanno parte dell’esperienza dei dipendenti”, ha dichiarato Jill Popelka, presidente di SAP SuccessFactors. “L’esperienza dei dipendenti non può essere isolata e delegata alle risorse umane o concentrata esclusivamente sull’aumento della produttività. Ha bisogno di una strategia olistica guidata dai leader dell’organizzazione e plasmata dal continuo feedback dei dipendenti”.

Nonostante le sfide esistenti, lo studio ha confermato che le iniziative EX possono portare significativi vantaggi al business. I responsabili delle risorse umane hanno affermato che le iniziative EX hanno un impatto positivo sull’agilità della forza lavoro (59%) e sull’agilità organizzativa (67%). Inoltre, quasi l’80% dei dipendenti ha affermato che le iniziative EX migliorano la produttività e la qualità del loro lavoro. Questo si traduce in una crescita del fatturato: il 77% dei leader HR ha infatti affermato che le iniziative EX hanno contribuito ad aumentare i ricavi e il 61% ha dichiarato che l’azienda ha registrato una migliore redditività.

Lo studio completo in italiano è disponibile a questo link.

L’infografica (in inglese) è invece scaricabile da questo link.

Per maggiori informazioni visita SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: il 77% delle transazioni commerciali mondiali passa da un sistema SAP®. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it