>

Gli ultimi sviluppi del software SAP consentono alle supply chain di diventare più sostenibili e resilienti

Vimercate, 13 aprile 2023 SAP SE (NYSE: SAP) ha annunciato nuovi miglioramenti nelle sue soluzioni per la supply chain che generano insight basati sui dati in grado di consentire operazioni di supply chain sostenibili e resistenti ai rischi. Tra questi, l’intelligenza artificiale (IA) integrata nella soluzione SAP Digital Manufacturing, le funzionalità di visualizzazione 3D dei prodotti e delle operazioni nei processi di produzione, assistenza e manutenzione, e l’adesione alle linee guida per confezioni e imballaggi sostenibili nella soluzione S.

Nel mondo di oggi, le interruzioni continue sono diventate la nuova normalità. La resilienza è essenziale per le aziende per resistere ai costanti cambiamenti. Per raggiungere questo obiettivo, le imprese stanno cercando di riprogettare la loro catena di approvvigionamento e i processi di produzione per tenere sotto controllo costi, velocità, profitti, servizio clienti e rischi. Secondo uno studio globale condotto da Oxford Economics per conto di SAP nel 2023 sulle catene di fornitura digitali, i responsabili della produzione sono risultati più propensi di quelli di altre aree a implementare tecnologie intelligenti su scala per migliorare le capacità di analisi predittiva. Tuttavia, solo il 36% dei 1.000 intervistati ha dichiarato di aver implementato l’analisi predittiva in ogni area della propria organizzazione. Per diventare più resilienti, i clienti SAP possono impiegare l’intelligenza artificiale integrata in SAP Digital Manufacturing per ottenere insight e processi di ispezione visiva basati sull’IA. Inoltre,  possono assicurarsi che le parti difettose vengano individuate anticipatamente e gestite in tempi rapidi, producendo materiali di qualità con una resa maggiore e pronti per la consegna. La riduzione dei tassi di difettosità dei prodotti si traduce in un minor numero di richieste di assistenza e in un miglioramento della stato e della manutenzione degli asset.

“Negli ultimi anni è diventato evidente che le nostre catene di fornitura globali sono diventate più vulnerabili”, ha dichiarato Thomas Saueressig, membro dell’Executive Board di SAP SE e responsabile di SAP Product Engineering. “Questo ha conseguenze di vasta portata anche per l’industria manifatturiera. SAP è una forza trainante in molte iniziative importanti per l’industria, come Catena-X e Manufacturing-X. Gli ecosistemi di dati aperti, in particolare, giocano un ruolo rilevante nell’industria manifatturiera. Inoltre, in molte delle conversazioni che ho avuto con i leader aziendali, e secondo il nostro ultimo studio svolto da Oxford Economics, appare chiaro che i clienti capiscono la necessità di investire nei principi dell’Industria 4.0 e nell’IA per aumentare la resilienza della supply chain, ma molti sono ancora in fase di sperimentazione. SAP è in una posizione unica per accelerare il percorso verso una produzione resiliente, perché possiamo incorporare funzionalità intelligenti nel software aziendale in tutti i processi end-to-end”.

Smart Press Shop, una joint venture tra Porsche e Schuler, ha raggiunto un nuovo traguardo nella produzione automobilistica utilizzando l’intelligenza artificiale integrata in SAP Digital Manufacturing. Con una strategia di sviluppo cloud-first, Smart Press Shop consente una produzione completamente priva di carta e un processo totalmente automatizzato per la configurazione dei macchinari della linea di produzione per lo stampaggio di parti della carrozzeria di un’automobile. Con l’aiuto del software SAP e dell’intelligenza artificiale incorporata, Smart Press Shop è in grado di valutare la qualità dei materiali in tempo reale e di regolare le prestazioni delle macchine per migliorare i processi a valle della logistica e delle operazioni.

“Con l’aiuto delle soluzioni SAP, siamo stati in grado di costruire molto rapidamente un insieme di sistemi presso lo Smart Press Shop basato sui principi dell’Industria 4.0 e in grado di soddisfare i nostri requisiti, come l’auto-ottimizzazione della produzione, la tracciabilità end-to-end e la produzione con risparmio di risorse”, ha dichiarato Hendrik Rothe, CEO di Smart Press Shop GmbH & Co. KG. “In pochi mesi, le nostre soluzioni principali SAP S/4HANA Cloud, public edition e SAP Digital Manufacturing erano pronte per essere utilizzate. Queste soluzioni ci consentono di elaborare i dati in tempo reale, di gestire l’intera produzione senza carta e, infine, di rendere trasparenti tutti i nostri processi. In questo modo, siamo molto flessibili e pronti per il futuro”.

Funzionalità 3D per rafforzare la resilienza

Per aiutare ulteriormente la produzione a diventare più resiliente, le funzionalità di visualizzazione dei prodotti in 3D della soluzione SAP Enterprise Product Development sono ora integrate nei processi di produzione, assistenza e manutenzione. In SAP Digital Manufacturing, gli operatori di produzione possono ora visualizzare i modelli di prodotto 3D nel loro cruscotto e nel loro ambiente di lavoro e semplificare così un assemblaggio complesso. Nell’applicazione mobile SAP Service and Asset Manager, i tecnici sul campo possono utilizzare visualizzazioni in realtà aumentata 3D per accelerare la manutenzione degli asset, aumentare i tassi di riparazione al primo tentativo e ridurre i tempi di fermo.

Le iniziative di sostenibilità sono ancora in cima alle agende delle aziende

Secondo lo studio di Oxford Economics, il 28% dei responsabili della supply chain mette il miglioramento delle metriche di sostenibilità tra i tre principali obiettivi strategici. Per consentire non solo operazioni di supply chain resistenti ai rischi, ma anche sostenibili, la soluzione SAP Responsible Design and Production supporta ora le linee guida per packaging sostenibili specifiche dell’azienda. I clienti possono monitorare, misurare e agire per eliminare gli sprechi durante la progettazione degli imballaggi.

SAP ha esteso l’integrazione con il fornitore di rating di sostenibilità aziendale EcoVadis SAS all’interno del Trading Partner Profile (TPP). L’integrazione consente ai fornitori di promuovere le loro prestazioni di sostenibilità e di mostrare il loro stato di rating di sostenibilità EcoVadis in SAP Business Network. Questo aiuta gli acquirenti a identificare le opportunità di conformarsi alla legislazione emergente in materia di due diligence e reporting ESG, oltre a consentire loro di selezionare nuovi fornitori che possano aiutarli a raggiungere gli ambiziosi impegni di sostenibilità aziendali e della catena del valore.

Queste innovazioni aiutano i clienti a ottenere una migliore visibilità sulle operazioni della supply chain, aumentandone al contempo la resilienza.

Visita il sito web della Hannover Messe per saperne di più su come il software SAP aiuta a:

La HANNOVER MESSE è la fiera leader mondiale per l’industria. Circa 4.000 aziende dell’industria meccanica, elettrica e digitale e del settore energetico presentano tecnologie e soluzioni per un’industria connessa e neutrale dal punto di vista climatico. È possibile visitare lo stand SAP nel padiglione 15, E17 dal 17 al 21 aprile 2023.

Informazioni sullo studio di Oxford Economics: per conto di SAP, Oxford Economics ha condotto un’indagine a livello globale sulla supply chain intevistando oltre 1.000 dirigenti e professionisti della supply chain in 15 settori industriali di Stati Uniti, Canada, Brasile, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito, Italia, Cina e Giappone. Un terzo del campione era costituito da aziende con un fatturato annuo compreso tra 500 e 999 milioni di dollari, un terzo con un fatturato compreso tra 1 e 10 miliardi di dollari e un terzo con un fatturato superiore a 10 miliardi di dollari. Gli intervistati hanno partecipato alla ricerca utilizzando una metodologia di intervista telefonica assistita da computer (CATI). Le interviste sono state effettuate nei mesi di gennaio e febbraio 2023.

Visita il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @SAPNews.

 

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente e sostenibile. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale complessivo. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it