SAP partecipa all’iniziativa Talenti In Campus e lancia una business challenge per sviluppare l’impresa intelligente

Vimercate, 12 novembre 2020 – SAP rafforza il suo impegno a favore dell’occupazione dei giovani partecipando all’iniziativa Talenti In Campus lanciata dall’Ente di Promozione Sportiva e di Terzo Settore OPES e dal Centro di Ricerca Impresapiens di Sapienza Università di Roma, sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università Sapienza. Nell’ambito del progetto, rivolto a laureandi e neolaureati per agevolare la transizione dall’università al mondo del lavoro, SAP, insieme ai propri Partner Altevie, Atos e BGP Management Consulting, lancia ai ragazzi una business challenge volta a sviluppare il modello di azienda intelligente in grado di competere in modo sostenibile e profittevole nello scenario attuale.

La sfida

Quali sono gli elementi organizzativi, i processi aziendali, le risorse di cui un’azienda deve tener conto per crescere con profitto e in maniera sostenibile?

Per cercare di rispondere a questa domanda SAP invita i giovani a partecipare a una sfida articolata in tre fasi:

  • Il 12 novembre durante un workshop online l’azienda presenterà le sfide che un’impresa si trova ad affrontare oggi: dal contesto economico alle opportunità offerte dal digitale e dalle tecnologie più innovative (intelligenza artificiale, machine learning, internet of things, ecc.), dal profilo del nuovo consumatore all’emergere dei nuovi ecosistemi fisici e virtuali, dalla produzione personalizzata e in tempo reale al segment-of-one marketing.
  • Gli studenti, divisi in gruppi di lavoro, avranno tempo fino al 24 novembre per studiare la business challenge dal punto di vista di una specifica area – finanza e controllo, risorse umane, produzione, approvvigionamento, marketing, vendite – e di identificare e sviluppare una soluzione ideale facendo leva sulle tecnologie intelligenti. In questa fase i gruppi potranno avvalersi del supporto dei partner SAP, che potranno consultare per meglio definire il loro progetto.
  • Il 25 novembre i ragazzi presenteranno le loro proposte a una giuria composta da consulenti di SAP e dei Partner che valuterà i progetti e proclamerà il team vincitore.

La crescita economica globale degli ultimi anni è stata alimentata in gran parte dalla tecnologia, che ha rivoluzionato sia i sistemi di produzione, sia i modelli di business. Nel prossimo decennio assisteremo a una trasformazione e un’accelerazione ancora maggiore, in cui la capacità di abbracciare le tecnologie digitali sarà il fattore differenziante fra vincitori e vinti.

“Per affrontare queste sfide al meglio le aziende devono dare un senso a un volume crescente di dati, creare un cambiamento radicale nella produttività e innovare con grande velocità. In altre parole”, afferma Carla Masperi, Chief Operating Officer di SAP Italia e Grecia, “devono accelerare la creazione di valore che è il cuore dell’Intelligent Enterprise, ovvero l’impresa che è in grado di stabilire una correlazione fra dati esperienziali e dati operativi. Siamo lieti di collaborare a questo progetto per offrire nuove opportunità ai giovani che stanno entrando nel mercato del lavoro, ma anche per ascoltare le loro idee: siamo infatti convinti che, soprattutto in un momento particolare come quello che stiamo vivendo, per creare le imprese di domani sia fondamentale il contributo di tutti”.

“Siamo lieti di proseguire gli eventi di career guidance con un’azienda importante quale SAP, leader nel mondo delle applicazioni software per il business – afferma il Prof. Andrea Rocchi, coordinatore del progetto – il progetto Talenti in Campus, promosso dal Centro di Ricerca ImpreSapiens e da Opes, con il supporto della Presidenza del Consiglio, si rivolge ai giovani universitari di talento mettendoli in diretto contatto con aziende top, di rilievo nazionale ed internazionale”.

“Con questa iniziativa – spiega il Prof. Fabrizio D’Ascenzo, Direttore del Centro di Ricerca ImpreSapiens e Preside della Facoltà di Economia di Sapienza Università di Roma – grazie alla collaborazione con la Facoltà di Economia  ancora una volta l’Università  si dimostra attenta alle connessioni con il mondo del lavoro e rafforza uno dei suoi obiettivi principali ovvero avvicinare i propri studenti ad aziende leader, al fine di orientare al meglio il percorso formativo e professionale dei giovani universitari, grazie ad eventi di questo tipo”.

“OPES è un Ente di Terzo Settore Nazionale a tutto tondo, che promuove ed organizza senza scopo di lucro, in collaborazione con Istituzioni ed Enti Pubblici e privati innumerevoli iniziative” dichiara Marco Perissa, presidente di OPES. “Negli anni OPES ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello regionale, nazionale ed internazionale. Siamo quindi davvero orgogliosi di vedere quanto il progetto Talenti in Campus sia in grado di offrire ai giovani talenti italiani, grazie alla collaborazione con il Centro di Ricerca Impresapiens, al sostegno della Facoltà di Economia della Sapienza di Roma e alla presenza di aziende importanti come SAP”.

Nel realizzare i loro progetti i ragazzi saranno chiamati a interrogarsi su come si possa finanziare e implementare l’innovazione per il futuro, pur continuando a gestire l’attività di oggi, come sia possibile ricavare informazioni utili dai dati aziendali per reagire rapidamente alle nuove opportunità e su come i dati possano essere utilizzati per creare esperienze migliori per i dipendenti e per i consumatori.

Per maggiori informazioni visita SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: il 77% delle transazioni commerciali mondiali passa da un sistema SAP®. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it